Serie A 2022/2023: i migliori 10 Under 21

La Serie A 2022/2023 è al capolinea. Manca l’ultimo verdetto, ovvero la decisione sull’ultima squadra a retrocedere. Lo spareggio tra Verona e Spezia avrà luogo domenica prossima in quel di Udine.

Possiamo quindi tracciare un bilancio sui migliori Under 21 della stagione. Includiamo calciatori nati dal 2002. Non possiamo quindi contemplare, ad esempio, Kvicha Kvaratskhelia, nato nel 2001.

Da segnalare due calciatori dell’Atalanta prima di tutti. Giorgio Scalvini si sta affermando come uno dei migliori difensori italiani e ha appena 19 anni. Rasmus Hojlund ha pochi mesi in più ed è appetito dal Manchester United.

Destiny Udogie, che giocherà nel Tottenham la prossima stagione, è una delle punte di diamante dell’Under 21 di Nicolato. Nicola Zalewski, che ha giocato il Mondiale con la Polonia, è uno dei migliori crossatori del nostro campionato. Il compagno di squadra Edoardo Bove si è ritagliato sempre più spazio. Non sarà il nuovo De Rossi, ma il prodotto del vivaio giallorosso è un centrocampista disciplinato, tuttofare e forte anche negli inserimenti.

Fabio Miretti ha giocato con buona continuità nella Juve e sarà uno dei punti fermi dell’Under 21. Samuel Iling-Junior ha avuto spazio principalmente nel finale di stagione con i bianconeri, ma ha fatto registrare una crescita esponenziale delle sue prestazioni. Molto altalenante invece l’argentino Soulé, che non possiamo inserire in una top 10.

Non possiamo non inserire Tommaso Baldanzi, stella dell’Under 20 e centrocampista dell’Empoli, con cui ha messo a segno quattro gol in campionato. Probabile approdo in una big per il 20enne senese.

Lazar Samardžić, altro giovane dell’Udinese, nel mirino del Napoli, ha messo a segno ben cinque reti in stagione. L’ex Leipzig, dopo aver cambiato nazionalità dalla tedesca alla serba, ha esordito nelle Aquile Bianche.

Il possente mediano spagnolo Joan Gonzalez, ex Barcellona, ha avuto un ottimo minutaggio nel Lecce di Baroni. A fine stagione Corvino potrebbe realizzare l’ennesima plusvalenza.