Federico Dimarco, dopo aver saltato a scopo precauzionale l’ultimo impegno di campionato, che vedeva l’Inter impegnata in trasferta contro il Torino, è tornato ad allenarsi agli ordini di mister Simone Inzaghi in vista dell’ultimo atto di stagione: la finale di Champions League di sabato 10 giugno che andrà in scena allo stadio olimpico Atatürk di Istanbul e avrà come protagoniste l’Inter e il Manchester City.
L’esterno sinistro, classe 1997, è un prodotto del vivaio dell’Inter che, dopo tanto girovagare e una stagione di rodaggio con i suoi attuali compagni, quest’anno è stato uno dei protagonisti della sorprendente stagione dei nerazzurri, avendo trovato il suo ruolo come quinto di centrocampo di sinistra che gli ha consentito di mettere assegno in 46 presenze stagionali 6 gol e 10 assist, sostituendo alla grande il suo predecessore Ivan Perišić.
Intervenuto al Media Day alla Pinetina dopo Simone Inzaghi, Federico Dimarco ha rilasciato le sue dichiarazioni in merito all’imminente finale di Champions League: “Giocare la finale di Champions non capita tutti i giorni e giocarla da protagonista è un qualcosa di incredibile. Come squadra siamo orgogliosi e contentissimi di questo traguardo che abbiamo meritato sul campo. Vincere questo trofeo è un sogno, per loro è un’ossessione“.
Discorso molto simile a quello fatto da Josè Mourinho alla vigilia della semifinale di Champions League contro il Barcellona nell’aprile 2010.
Il numero 32 dell’Inter ha poi proseguito: “È il sogno di ogni bambino è disputare una partita del genere. Noi dobbiamo fare la nostra partita, tutti i reparti, non solo la difesa: Haaland non si ferma solo con la difesa. Siamo una squadra forte e lo abbiamo dimostrato durante il nostro percorso fino alla finale. Noi dobbiamo fare l’Inter, usare orgoglio e forza: se facciamo l’Inter possiamo toglierci delle soddisfazioni. Bisogna gettare il cuore oltre l’ostacolo. Vincere è il sogno di tutti, anche per il City. Andiamo a Istanbul per giocarci le nostre carte.
Insieme a Dimarco, è intervenuto in conferenza stampa Alessandro Bastoni, difensore centrale dell’Inter e campione d’Europa con la Nazionale italiana ad Euro 2020, che nel corso di questa stagione ha collezionato 45 presenze condite da 6 assist.
In merito al Manchester City l’ex difensore dell’Atalanta ha dichiarato: “Probabilmente sono la squadra più forte d’Europa e del mondo al momento, però sappiamo il nostro valore. Se giochiamo da Inter restando compatti come abbiamo fatto in tante partite possiamo metterli in difficoltà. Più che un miracolo serve la prestazione perfetta da parte di tutti”.