• Tempo di lettura:4Minuti

Allo stadio Dacia Arena la Juventus ha battuto l’Udinese 1-0 e approda in Conference League grazie alla vittoria della Roma con lo Spezia all’ultimo respiro con Dybala. La rete di Chiesa è stata accolta dai tifosi della Vecchia Signora festosamente che hanno gioito all’interno dello stadio friulano. I primi minuti del match sono stati spumeggianti con occasioni molteplici. La prima è stata di Miretti, ma ottima è stata la chiusura del difensore della squadra friulana Abankwah. 60 secondi più tardi Beto, assistito da Thauvin, ma il suo colpo di testa è uscito di poco alto. Ancora azione gol per l’Udinese con Udogie, ma Szczesny è stato molto attento a leggere bene il tiro. Al decimo minuto ancora i padroni di casa in zona area di rigore della Juventus con Lovric, ma Gatti ha chiuso in calcio d’angolo. Questi primi minuti dell’ultima sfida di questa stagione di Serie A per entrambe le squadre ha dato spunto sia ad Allegri che Sottil di modificare il palleggio a centrocampo e di collegare al meglio le fasi offensive.

Foto twitter account Juventus

Al 20′ Gatti da calcio d’angolo ha provato a portare in vantaggio gli ospiti, ma Silvestri è stato molto attento. 4 minuti più tardi Cuadrado ha cercato la conclusione da punizione, ma il pallone è stato respinto dal portiere in calcio d’angolo. La Juventus in questa fase è stata più offensiva sotto porta e al 31′ Bonucci ha colpito la traversa. L’Udinese 10 minuti più tardi con Thauvin con un tiro da 26 metri ha concluso sul fondo. L’ultima occasione è della Juventus con Locatelli dopo un triangolo con Milik, ma il tiro del centrocampista è stato deviato in calcio d’angolo. Si è conclusa con questa azione il primo tempo col punteggio di 0-0. Una bella partita fin qui con entrambe le squadre vicine al gol.

Foto sito Juventus

La ripresa del match si è aperta con una sostituzione in casa Juventus: fuori Kostic per Iling. Con questa mossa Allegri ha provato a mettere più aggressività in fase offensiva. Al 47′ si è chiusa amaramente la stagione di Walace a causa di un infortunio. Sottil lo ha sostituito con Arslan. La prima occasione del secondo tempo è di marca della Juventus con Chiesa: ma il suo colpo di testa non ha centrato lo specchio della porta. 5 minuti più tardi ancora Thauvin, molto ispirato oggi, è stato chiuso dalla retroguardia della Vecchia Signora al momento del tiro.

Foto twitter account Juventus

Altra grande occasione per la squadra di Allegri con Milik, ottima è stata la diagonale difensava di Abankwah. Lo stesso giocatore è stato poi sostituito da Sottil per infortunio. Al suo posto è entrato Cocetta, sua prima presenza in Serie A. Poco dopo l’ora di gioco Rabiot, assistito da Milik, si è trovato a tu per tu con Silvestri sprecando tutto. Altro cambio per la Juventus: fuori Miretti per Di Maria. Al minuto 69 la squadra di Allegri ha trovato la chiave di volta con Chiesa: Locatelli ha scartato perfettamente Arslan servendo l’azzurro che di destro ha battuto Silvestri. Con questo risultato la Vecchia Signora è in Europa League in virtù del pareggio della Roma con lo Spezia per 1-1.

Foto twitter account Juventus

A 20 minuti dalla fine della sfida della Dacia Arena, Lovric ha calciato a botta sicura verso Szczesny, ma il portiere ha deviato in calcio d’angolo. Ancora il numero 7 della Juventus è stato vicino al raddoppio, ma il tiro del centrocampista è stato deviato da Guessand. Forcing offensivo intenso per il club allenato da Allegri che 2 minuti più tardi con Locatelli che ha provato a battere Silvestri, ma il portiere ha respinto il tiro abilmente. Al 76′ Thauvin ha servito perfettamente Beto, ma il passaggio è stato troppo forte. Girandola di sostituzione per entrambe le squadre: Sottil ha sostituito Beto, Guessand e Thauvin per Nestorovski, Buta e Vivaldo. Allegri ha tolto invece: Milik e Chiesa per Kean e Paredes.

Foto twitter account Juventus

I friulani hanno avuto due grandi occasioni nell’arco di 4 minuti: la prima di Perez, con Szczesny che ha deviato in angolo e la seconda di Udogie che non ha centrato la porta. Gli ultimi minuti sono stati molto frammentati e i tifosi della Juventus attenti al risultato di Roma. Match che al 90′ ha visto Dybala realizzare il gol vittoria dei giallorossi contro lo Spezia distruggendo i sogni di qualificazione dei bianconeri in Europa League. Da registrare l’entrata in campo di Rugani al posto di Bonucci nei secondi finali della partita.