Italiano, a margine della vittoria della sua Fiorentina contro il Sassuolo, ha parlato del suo futuro ai microfoni di DAZN ed in particolare dell’interesse quanto mai concreto da parte del Napoli fresco Campione d’Italia. Non è un mistero che De Laurentiis abbia messo il nome del tecnico nato a Karlsruhe sul taccuino dei papabili sostituti di Spalletti, con il quale non si sta lasciando bene.
Il presidente del Napoli, dopo aver risolto la grana Giuntoli, sembra voler affidare la panchina a un tecnico che ricalchi, anche filosoficamente, il tipo di gioco che il tecnico di Certaldo ha inculcato alla squadra e Italiano, con le dovute proporzioni in quanto ad esperienza e non solo, sembra esserne l’erede designato.

Il tecnico della Fiorentina, a pochi giorni dalla finale di Conference League contro il West Ham, un vero e proprio appuntamento con la storia per la Viola, ha preferito non sbilanciarsi, anche per mantenere alta l’attenzione su una finale difficile contro una squadra di alto profilo come quella inglese:
“Il presidente è stato chiaro: concentriamoci per questo finale di stagione, per queste partite importanti, poi ci si vedrà in serenità e si parlerà di tutto. Non si è mai parlato di futuro, poi si parlerà di tutto dopo la gara. Sono lusingato di queste notizie che arrivano, io non ho mai sentito nulla. L’unica concentrazione, dimostrato da un finale di stagione incredibile, va solo al campo”.
Tutto rimandato dunque ma appare difficile che Italiano, di fronte ad un offerta del Napoli e le prospettive che gli si aprirebbero in chiave Champions League, possa dire di no ad Aurelio De Laurentiis.

Il calcio è la mia passione in ogni sua sfaccettatura: ho giocato tanto, ho allenato altrettanto e adesso mi piace raccontarlo.