• Tempo di lettura:3Minuti

Con i campionati nazionali agli sgoccioli, si infiamma il probabile giro di punte in Europa. Si attende la luce verde per il passaggio di Karim Benzema all’Al-Ittihad. Il campionato saudita potrebbe anche accogliere Lionel Messi, dopo che Galtier ha annunciato l’addio della Pulga al PSG.

Il giro di punte che si sta per innescare in Europa porterà a un inevitabile aumento dei prezzi. Attenzione anche ai big della Serie A, in primis Osimhen, Vlahovic e Lautaro. Il Bayern cederà Mané e sta valutando un bomber. Osimhen è ritenuto troppo costoso mentre prendono piede le candidature di Vlahovic e Randal Kolo Muani. Ritenuto, almeno per ora, troppo caro anche Julian Alvarez del City.

Il centravanti della nazionale argentina è chiuso da Haaland e potrebbe accasarsi in una big europea. Possibile colpo del Real, che sogna Mbappé (difficile) e sta pensando anche a Osimhen e Lautaro. Manchester United che ha messo gli occhi su Rasmus Hojlund dell’Atalanta e sul già citato Kolo Muani.

Lautaro è obiettivo di più club, Real in primis, ma l’Inter lo ha ritenuto incedibile. Servirebbero offerte di molto superiori ai 100 milioni per far vacillare la società nerazzurra. Ancora superiori, visti i 24 anni, le proposte che servirebbero a far cedere ADL per quanto riguarda Osimhen. Il nigeriano è appetito da Merengues, Newcastle, Bayern (non disposto però ad arrivare a certe cifre) e PSG.

Ricapitolando, le ricche squadre europee che cercano un centravanti sono quindi Real, PSG, Bayern e Newcastle. Volendo c’è anche lo United, che punta però a un profilo diverso. L’Eintracht non potrà trattenere Kolo Muani, quindi è probabile che il francese vada in uno di questi quattro club. Il Real, perso Benzema, non è squadra da accontentarsi. Se non dovesse riuscire il difficilissimo assalto a Mbappé, Perez offrirebbe cifre folli per Alvarez, Lautaro o anche Osimhen.

Gli incastri all’apparenza sembrano logici, ma il mercato non è la matematica. In Europa vi sono i soliti club che possono investire oltre 100 milioni per una punta. Di conseguenza si scatenerebbe un effetto domino. Se non dovesse approdare in un top club mondiale, un Gonçalo Ramos o un Jonathan David (esempio) potrebbe andare in una squadra che ha ceduto la propria punta di diamante.

Il valzer delle punte in Europa non è ancora iniziato, anche se alcuni addii sono certi. La sensazione è che un top club europeo possa davvero acquistare una punta di diamante del nostro campionato. Che sia Osimhen o Lautaro. Vlahovic, reduce da una stagione non brillantissima, è comunque appetito. Tutto sta poi nell’azzeccare il giusto sostituto.