Didier Deschamps, ct della nazionale francese, ha diramato la lista dei 23 convocati della Francia per le prossime partite di qualificazione ad Euro 2024 contro Gibilterra e Grecia.

Il commissario tecnico ha spiegato le sue scelte in conferenza stampa in particolare soffermandosi sull’assenza di Lacazette e sulla condizione di Paul Pogba.

Il centrocampista della Juventus è ancora alle prese con un nuovo infortunio e la Francia dovrà fare a meno di lui, pilastro di questa nazionale negli ultimi anni. 

Ecco le parole che Deschamps ha speso su di lui in conferenza stampa: 

Ho parlato tanto con Paul. Ha avuto una stagione molto difficile, sia dentro che fuori dal campo. Ha subito ripetuti infortuni e ora ha di nuovo un problema. 

Quella di Pogba è un’assenza con cui si deve convivere a tempo indeterminato, pur con la consapevolezza di lasciare sempre una porta aperta: “È stato un giocatore fondamentale. Lo sarà ancora nei prossimi anni? Io lo spero per lui e per la Francia”.

Didier Deschampsdopo il capitolo Pogba, ha anticipato quello che sarà l’inizio del raduno: “Ci troveremo venerdì a mezzogiorno a Clairefontaine per fare un lavoro specifico sia fisico che atletico per compensare il tempo dall’ultima partita rispetto a quella in cui dovremo giocare”. 

POGBA E IL MESSAGGIO AI TIFOSI 

Nel giorni scorsi Pogba ha postato sui suoi canali social un video in cui ha raccontato la sua difficile stagione vissuta in bianconero.

Stagione a dir poco travagliata che da quando e tornato a Torino, nell’estate del 2022, ha vissuto una sorta di maledizione con gli infortuni. Ad agosto il problema al menisco (prima ancora di partire per ma tournée estiva, ndr.) con la conseguente operazione a settembre, poi il fastidio alla coscia e infine l’ultimo stop agli adduttori nel match contro la Cremonese che lo vede ancora al lavoro per recuperare al meglio. Sono solo 10 le presenze tra Campionato, Europa League e Coppa Italia, collezionate dal francese quest’anno per un totale di 161 minuti.

Nel video Pogba rompe il silenzio e ringrazia tifosi e società per il sostegno ricevuto: 

Ciao a tutti, penso che sia il momento giusto per parlare dopo questo lungo periodo di silenzio. Innanzitutto faccio un riassunto della mia stagione, un anno molto molto complicato, con dei problemi con il calcio e sul campo. Come sapete, per quanto riguarda l’esperienza sul campo, è stato davvero difficile per me e per quello che è successo. È stata dura, ho avuto un bel po’ di sfortuna ma non mi resta che essere paziente. Cerchiamo di restare positivi e avere fede. È grazie a voi tifosi che cerco di recuperare il prima possibile. Quello che è successo mi aiuterà a tornare più forte di prima. Non mi do per vinto e darò ancora il massimo a tutti”