• Tempo di lettura:2Minuti

La Juventus può pianificare il futuro con più serenità dopo aver completato un lungo e difficile periodo di processi e penalizzazioni, pur in attesa delle decisioni della UEFA sulla partecipazione alle coppe europee 2023-24.

La Vecchia Signora è in attesa dell’ok del Napoli per avere il lasciapassare su Cristiano Giuntoli come nuovo responsabile del mercato. Il consenso di Aurelio De Laurentiis continua tuttavia a mancare e si pensa che la prossima settimana sarà decisiva per il futuro della trattativa. Francesco Calvo sta aspettando notizie dalla Campania, ma il piano B potrebbe essere promuovere Giovanni Manna internamente e confermare la guida dello scouting bianconero di Matteo Tognozzi.

“Problema” Allegri, con il nodo stipendio e la possibile risoluzione consensuale

La dirigenza si riunirà per discutere se continuare con Massimiliano Allegri, che ha ancora due anni di contratto a 7 milioni di euro annui, o cercare un’alternativa per la panchina. Il club sta considerando diverse opzioni per gestire la situazione finanziaria in caso di esonero, tra cui l’ipotesi di una rescissione consensuale con pagamento limitato ad un’unica annata.

Nel frattempo la società fa valutazioni su possibili alternative. La Juventus sta valutando internamente una lista di candidati per la futura dirigenza che sia affidata a Giuntoli o meno, con il nome di Thiago Motta: apprezzato per il suo stile e la sua proposta di gioco, oltre alla sua esperienza internazionale, la dirigenza potrebbe considerarne l’acquisizione ma dovrà prima confrontarsi con il Bologna.

allenatore juve thiago motta
Thiago Motta, allenatore del Bologna, è sulla lista dei dirigenti della Juventus per sostituire Allegri

Gian Piero Gasperini rimane sempre in lista come possibile alternativa, anche se sembra che continuerà ad allenare l’Atalanta nonostante la tentazione di provare a costruire qualcosa alla Juve. Nonostante l’appeal, per ripartire sembra prematura la scelta di giovani in ascesa come Raffaele Palladino e Fabio Grosso, per i quali si pensa serva un’altra stagione prima di fare il grande passo.

L’Olympique Marsiglia sta cercando di trattenere a tutti i costi Igor Tudor con un rinnovo contrattuale mentre si sta considerando l’opzione di assumere un allenatore dall’estero. Il nome più recente che circola è quello di Sergio Conceicao del Porto, anche se al momento è impegnato nella finale di Coppa contro il Braga (e sembra interessare anche al Napoli).