• Tempo di lettura:3Minuti

Questa sera alle ore 20.45 le luci di San Siro si accendono sul big match Inter-Atalanta per la 37ª giornata di Serie A. 

L’Inter di Simone Inzaghi ha già finito di festeggiare la vittoria della Coppa Italia, ottenuta mercoledì sera battendo in finale la Fiorentina 2 a 1, e in campionato deve centrare (manca un punto, ndr.) la qualificazione alla prossima stagione di Champions League. 

I nerazzurri ospitano l’Atalanta di Giampiero Gasperini che ancora crede nel sogno Champions. La Dea infatti è sicura dei Playoff di Conference League ma sogna in grande trovandosi al 5° posto a soli 3 punti dal Milan ma con il tabu San Siro. Gasperini infatti non ha mai battuto l’Inter a domicilio e quella di stasera è un’occasione importantissima per invertire il trend.

Quella di stasera è la 134ª sfida di sempre tra Inter ed Atalanta con 65 vittorie dei milanesi contro le 24 dei bergamaschi e 34 pareggi. La partita dell’andata terminò 3 a 2 per l’Inter con doppietta di Dzeko e autorete di Palomino. 

Ma vediamo ora nel dettaglio le scelte tecniche dei due allenatori per il match di stasera. 

INTER, POSSIBILI CAMBI PER INZAGHI 

Simone Inzaghi potrebbe puntare a qualche cambio, senza alcun stravolgimento però, per conquistare l’ultimo punto utile per qualificarsi matematicamente in Champions. In porta torna Onana mentre in difesa D’Ambrosio e De Vrij potrebbero prendere il posto di Darmian e Acerbi. A destra Dumfries è favorito su Bellanova, Di Marco riposa e cede il posto a Gosena. In avanti senza Correa Lukaku potrebbe far coppia con Lautaro.

3-5-2: Onana; D’Ambrosio, De Vrji, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Gosens; Lautaro Martinez, Lukaku. All. Inzaghi

ATALANTA, GASPERINI RECUPERA ZAPPACOSTA 

Gasperini è a caccia dei tre punti per non “accontentarsi” della Conference League e portare i suoi in Champions. Per farlo deve battere una delle squadre più in forma del campionato che, il 10 giugno, si troverà a Istanbul a giocarsi proprio la finale della più ambita tra le Coppe Europee contro il Manchester City. Gasperini punta su un 3-4-2-1 con Sportiello tra i pali aiutato in difesa da Toloi, Djimsiti e Scalvini. Zappacosta è recuperato e giocherà titolare a sinistra con Maehle a destra. Ederson e Koopmeiners si alterneranno fra la mediana e la trequarti con Pasalic che affiancherà Hojlund in attacco, occhio però alla possibile titolarità di Lookman. 

3-4-2-1: Sportiello; Toloi, Djimsiti, Scalvini; Maehle, De Roon, Ederson, Zappacosta; Koopmeiners, Pasalic; Hojlund. All. Gasperini

La partita sarà trasmessa in diretta streaming a partire dalle ore 20.45 su Dazn, Sky Sport 1 e Sky Sport 251. 

Arbitro: Orsato (Schio).
Assistenti: Giallantini e Berti.
IV uomo: Colombo.
Var: Fabbri.
Avar: Abisso.