fiorentina roma

Questo pomeriggio alle 18, Fiorentina e Roma si affronteranno al Franchi. I Viola sono reduci dalla finale persa in Coppa Italia con l’Inter ma si affacciano a quella di Conference League contro il West Ham, mentre la squadra di Mourinho arriva a Firenze con la testa a Budapest e alla finale di Europa League contro il Siviglia, prevista mercoledì alle 21.

Un gara che sembra insomma quasi un intralcio ma che in realtà, in termini di classifica, può dire ancora molto perché la Roma deve mettere in cassaforte la partecipazione alla prossima Europa League mentre la Fiorentina è a due punti dall’ottavo posto occupato dal Monza, divenuto importante vista la penalizzazione alla Juventus e l’aria che tira verso i bianconeri anche da parte della UEFA, sempre più intenzionata a escludere i bianconeri dalle coppe europee per almeno una stagione.

Fiorentina, le scelte di Italiano

Italiano, dopo le fatiche di mercoledì, farà riposare diversi elementi a partire da Terracciano che verrà sostituito da Cerofolini. Linea difensiva a quattro con Venuti e Terzi esterni bassi, Igor e Ranieri centrali con Milenkovic che rifiaterà. A centrocampo fuori Amrabat, Castrovilli e Bonaventura e spazio alla coppia di mediani Duncan-Mandragora con Barak più avanzato. Barak, Brekalo e Kouame agiranno dietro Jovic, con Nico Gonzalez e Ikoné che tireranno il fiato

Roma, Mourinho con le seconde linee

Dopo aver presentato la partita come un “amichevole da affrontare seriamente” Mourinho tiene fede alla parola data e presenta una formazione totalmente proiettata verso la finale di mercoledì. Dentro chi ha bisogno di minuti nelle gambe e tanti giovani, con gli altri “alfieri” tutti rigorosamente a riposo. Svilar agirà tra i pali mentre Keramitsis, Llorente e Ibanez formeranno il terzetto difensivo. Missori e Zalewski saranno gli esterni, con Bove e Camara in mediana. Dietro a Belotti agiranno Volpato e Solbakken.

Roma-Fiorentina, probabili formazioni

Fiorentina (4-2-3-1): Cerofolini, Venuti, Ranieri, Igor, Terzic, Duncan, Mandragora, Barak, Kouame, Jovic, Brekalo. All. Italiano.

Roma (3-4-2-1): Svilar; Keramitsis, Llorente, Ibanez; Missori, Bove, Camara, Zalewski; Volpato, Solbakken; Belotti. All.: Mourinho.

La partita Fiorentina-Roma, in programma sabato 27 maggio alle ore 18 allo Stadio “Franchi”, sarà trasmessa in diretta ed in esclusiva da Dazn.