Finale di stagione sempre più entusiasmante quello dell’Inter che, grazie alla vittoria ai danni della Fiorentina di mister Vincenzo Italiano, nella finale andata in scena allo Stadio Olimpico di Roma, ha messo in bacheca la seconda Coppa Italia della gestione Inzaghi, la nona della sua storia. Per i nerazzurri si tratta del secondo trofeo vinto nel corso della stagione 2022-2023, in quanto, il 18 gennaio a Riyad, hanno portato a casa la Supercoppa Italiana dopo aver superato per 0-3 i cugini del Milan.
Ora all’Inter restano solo gli ultimi due impegni di campionato contro Atalanta e Torino, utili per centrare la qualificazione alla prossima edizione della Champions League, e l’attesissima finale di Istanbul del prossimo 10 giugno contro il Manchester City. Nonostante i festeggiamenti per i traguardi raggiunti nell’ultimo periodo e all’entusiasmo che si respira in casa Inter, la dirigenza nerazzurra è al lavoro per blindare due pedine importanti della rosa: Alessandro Bastoni e Hakan Çalhanoğlu .
I rinnovi di Bastoni e Çalhanoğlu
Alessandro Bastoni, talentuoso difensore centrale classe 1999 cresciuto nel vivaio dell’Atalanta, è arrivato all’Inter nell’estate del 2019 e con la maglia nerazzurra ha finora collezionato 161 presenze impreziosite da 3 reti. Nei suoi 4 anni di militanza nell’Inter ha vinto lo scudetto nella stagione 2020-2021, 2 Coppe Italia, 2 Supercoppe Italiane e ha contribuito con le sue solide prestazioni al raggiungimento di due finali europee: quella di Europa League persa 3-2 contro al Siviglia il 21 agosto 2020 al RheinEnergieStadion di Colonia, e quella di Champions League della stagione in corso. A ciò si aggiunge anche la vittoria dell’Europeo con la nazionale italiana nell’estate 2021.
Hakan Çalhanoğlu è arrivato all’Inter a parametro zero, dopo aver vestito per 4 stagioni la maglia del Milan. In nerazzurro il centrocampista della nazionale turca ha collezionato 92 presenze e realizzato 12 gol tra campionato e coppe, vincendo 2 volte la Coppa Italia e 2 volte la Supercoppa Italiana.

Cosa ne pensano Bastoni e Calhanoglu
Per i due gioielli dell’organico interista è pronto un contratto di circa 6 milioni di euro ciascuno, l’unica differenza sta nella durata in quanto Çalhanoğlu si legherebbe ai nerazzurri fino al 2027 mentre Bastoni fino al 2028. Nel post partita della finale di Coppa Italia, hanno rilasciato ai microfoni di Sky Sport le loro dichiarazioni sul proprio futuro. Alessandro Bastoni ha dichiarato: “Ho sempre detto che sto bene qua, non mi sono mai nascosto. Io e la società siamo sulla stessa lunghezza d’onda, penso che continueremo insieme e sono felice”.
Entusiasta anche il centrocampista turco, Hakan Çalhanoğlu, che ai microfoni di Sky ha dichiarato: “Sapete che sono molto contento di essere all’Inter, sento l’amore dei nostri tifosi, non si può spiegare a parole, siamo vicini al rinnovo e sono contento di continuare il mio sogno all’Inter”.