Questa sera alle ore 21:00 allo stadio Olimpico di Roma, Fiorentina e Inter scenderanno in campo per la finale di Coppa Italia 2022-2023.
Una finale inedita, questa della 76esima edizione, dato che le due squadre, entrambi plurivincitrici del trofeo, non si sono mai incontrate nell’ultimo atto di coppa di lega.
La Fiorentina, dopo aver superato nel suo percorso Sampdoria, Torino e Cremonese, torna a disputare la finale di Coppa Italia a 9 anni di distanza dall’ultima volta, e cercherà di riportare a Firenze un trofeo che manca da 22 anni, quando i viola si imposero sul Parma nella doppia finale dell’edizione 2000-2001.
L’Inter, attuale detentrice del trofeo, dopo aver resistito agli assalti di Parma, Atalanta e Juventus, proverà a mantenere la coccarda tricolore per il secondo anno di fila e, in caso di vittoria, sarà la nona Coppa Italia della storia dei nerazzurri.
L’incontro sarà diretto dal Massimiliano Irrati di Pistoia, coadiuvato dagli assistenti Carbone e Lo Cicero, con Michael Fabbri quarto uomo. Mazzoleni e Marini al VAR e all’AVAR .
La partita sarà trasmessa in esclusiva su Canale 5 o in diretta streaming su Sportmediaset.it e Mediaset Infinity.
Probabili formazioni:
FIORENTINA (4-2-3-1) – Terracciano; Dodò, Martinez Quarta, Igor, Terzic; Amrabat, Mandragora; Kouamé, Barak, Brekalo; Jovic. All: Italiano.
INTER (3-5-2) – Handanovic; D’Ambrosio, De Vrij, Acerbi; Dumfries, Barella, Brozovic, Gagliardini, Gosens; Lukaku, Correa. All: Inzaghi.