La UEFA ha ufficializzato l’arbitro della finale tra Roma e Siviglia a Budapest, sarà Anthony Taylor che con i giallorossi ha un precedente recente fortunato. L’arbitro inglese ha infatti diretto Roma-Feyenoord, epico quarto di finale in cui la squadra di Mourinho ha passato il turno grazie al 4-1 maturato ai supplementari, dopo aver riequilibrato le sorti della qualificazione grazie al gol di Dybala che nei tempi di recupero ha trovato la magia del 2-1.
Ecco il comunicato UEFA in merito alla designazione:
“In ordine cronologico di data delle partite, il Comitato Arbitrale UEFA ha annunciato oggi le seguenti nomine delle squadre arbitrali per le finali delle competizioni UEFA per club del 2023.
Anthony Taylor arbitrerà la finale di UEFA Europa League 2023 tra Sevilla FC e AS Roma, che si giocherà alla Puskás Aréna di Budapest, in Ungheria, mercoledì 31 maggio alle 21:00 CET.
Arbitro internazionale dal 2013, il 44enne arbitro inglese ha diretto sei partite di UEFA Champions League e una di UEFA Europa League in questa stagione, inclusa la semifinale di andata tra AS Roma e Feyenoord. Taylor ha arbitrato la Supercoppa UEFA 2020 che si è svolta nello stesso stadio di Budapest tra FC Bayern München e Sevilla FC, nonché la finale di UEFA Nations League 2021 tra Spagna e Francia.
Taylor sarà assistito dai connazionali Gary Beswick e Adam Nunn. Anche il quarto uomo, Michael Oliver, e l’assistente arbitro di riserva Stuart Burt sono inglesi. Il ruolo di VAR è stato assegnato a Stuart Atwell (Inghilterra), che sarà coadiuvato da Christopher Kavanagh dall’Inghilterra e Bastian Dankert dalla Germania.”
Il calcio è la mia passione in ogni sua sfaccettatura: ho giocato tanto, ho allenato altrettanto e adesso mi piace raccontarlo.