• Tempo di lettura:3Minuti

La Fiorentina vola in finale di Conference League dopo una partita stradominata e rocambolesca: al gol iniziale di Nico Gonzalez pareggia i conti Amdouni ma è sempre l’argentino ha riportato in vantaggio la viola. Durante il secondo tempo supplementare però è Barak a chiudere i giochi e consegnare il pass per la finale di Praga del prossimo 7 giugno. È la terza squadra italiana ad approdare in una finale europea dopo Inter e Roma.

Un doppio Gonzalez e Barak mandano in finale la Fiorentina

Dopo un avvio molto timido da parte della Fiorentina, la squadra di Italiano si sblocca grazie a un gol di Nico Gonzalez che trova la rete dopo averci provato sulla mezz’ora. Al 35′ Biraghi batte il calcio d’angolo, il numero 22 stacca di testa e batte Hitz. I viola sono in palla e sfiorano anche il gol del raddoppio con Bonaventura: sovrapposizione di Dodo, servito proprio da Gonzalez. Il brasiliano crossa verso il numero 5 che di testa va verso la porta avversaria ma parata miracolosa del portiere del Basilea.

Il risultato è a favore della Fiorentina, che con l’1-0 andrebbe ai supplementari ma è la squadra svizzera a esultare. Al 54′ Igor si fa beffare da un calcio da fermo, Amdouni supera il brasiliano e batte Terracciano con un tiro sul secondo palo. Ma la Fiorentina non demorde e segna il gol del 2-1 sempre con Nico Gonzalez: l’argentino sfrutta un errore in difesa di Amdouni e brucia Hitz con un mancino. Ora la qualificazione è ancora in gioco! La Fiorentina vince 2-1 ma ora tutti ai supplementari. Intanto si è già capito chi è la prima finalista della seconda edizione di Conference League ed è il West Ham che vince contro l’AZ Alkmaar per 1-0.

La Viola la decide ai supplementari

Durante i supplementari succede di tutto: la partita viene anche sospesa per quasi dieci minuti per via di un malore accusato da un tifoso della Fiorentina sugli spalti. Nel secondo tempo supplementare è proprio la Viola ad aumentare il vantaggio con Barak. Al 128′ il ceco batte Hitz dopo un rimpallo fortunoso da pochi passi allo scadere. La squadra di Italiano torna a giocare una finale europea dalla stagione 89/90.

La Fiorentina quindi sfiderà il West Ham nella finalissima da giocare a Praga il prossimo 7 giugno. La squadra toscana è la terza italiana a giocarsi un trofeo europeo insieme a Inter e Roma.