• Tempo di lettura:3Minuti

Tantissimi argomenti ha trattato Walter Sabatini ai microfoni dei media presenti durante la Milano Football Week. L’ex dirigente di Roma e Inter ha parlato dell’attualità del calcio italiano, dalla vittoria dello scudetto del Napoli alle italiane in coppa, passando per l’euroderby di Milano. Ecco cos’ha detto a Tuttomercatoweb.com.

Le parole di Sabatini sul calcio italiano

“Questo è il momento culminante della stagione, durante il quale tutte le squadre sono impegnate in ogni obiettivo. Questa è la riprova che il nostro movimento, tanto vilipeso, è di ottimo livello e i nostri allenatori sono i migliori al mondo. Tanto che quando vanno all’estero fanno sempre molto bene. Noi viviamo di complessi rispetto agli altri campionati, mentre io penso che la Serie A sia ottima. Champions, retrocessione sono ancora aperte. Solo il Napoli è riuscito a chiudere la questione dello scudetto con un’impresa straordinaria”.

Sabatini sulla Roma in Europa League

“I problemi ci sono sempre, anche quando vinci. Ci sono state squadre all’altezza. L’Inter è ad un passo dalla finale, la Roma ha fatto un risultato eccezionale contro il Leverkusen con la vittoria nella gara d’andata e giocando un calcio scientifico, votato alla vittoria come Mourinho fa da sempre. Vediamo cosa accadrà nel derby di ritorno: una gara dolorosa per me fra due italiane. Una cosa che odio da sempre. È vero che garantisce almeno un’italiana in finale. Il calcio è una tragedia, comunque vada. Se non lo è per me lo è per qualcun altro”.

Sabatini: “Il Napoli ha fatto un lavoro spettacolare”

“Il Napoli ha fatto un lavoro spettacolare. Hanno incassato soldi dalle cessioni, sacrificando giocatori importanti ma surrogandoli con elementi sconosciuti. Ha fatto un lavoro incredibile Giuntoli, ma assime a De Laurentiis. Spalletti ha fatto un’impresa tecnica incredibile, con un calcio di un livello assoluto. Lo scudetto per lui è il coronamento della carriera perché il fantasma di non aver vinto il campionato in Italia si agitava nella sua mente. È un premio alla sua carriera”.

Sabatini dice la sua sull’euroderby fra Inter e Milan

“L’Inter dovrà stare attenta, ma il 2-0 è rassicurante. Il Milan non deve pensare a ribaltare il risultato, ma pensare a vincere la gara. Anche con il minino scarto perché poi anche all’ultimo minuto può succedere di tutto. Tutti si ricordano la finale fra Bayern Monaco e Manchester United che ha ribaltato il risultato con 2 gol negli ultimi 2′”.

E su chi ha messo in discussione Simone Inzaghi dice:

“Sono le cose risibili del nostro calcio che è apprensivo. Appena c’è un risultato negativo si pensa a soluzioni opinabili. Inzaghi era sulla graticola un mese fa e ora non penso sia più attuale.