Col derby emiliano tra Sassuolo e Bologna, terminato in pareggio col risultato di 1-1, si è conclusa la 34esima giornata di Serie A.
Succede tutto nel primo tempo al Mapei Stadium: dopo un quarto d’ora dal fischio d’inizio sale in cattedra Domenico Berardi, che raccoglie il passaggio filtrante di Defrel, scarta Cambiaso e trafigge Skorupski con una potente conclusione di destro, realizzando il suo nono centro in campionato.
I felsinei non si perdono d’animo e provano a trovare il pareggio con Ferguson ma la conclusione dello scozzese viene deviata da Consigli.
La rete del pareggio per i rossoblu arriva al 42’: Nicolas Dominguez addomestica il passaggio di Cambiaso e con un tiro a giro insacca la palla all’incrocio dei pali.
La ripresa si apre col Bologna ancora in attacco con un Andrea Cambiaso veramente ispirato, ma il suo diagonale mancino da posizione defilata manca di poco lo specchio della porta.
Ma a parte il rientro del bomber di inizio stagione del Bologna, Marko Arnautovic, subentrato al 68’ al posto di uno spento Orsolini, che ha cercato la sua nona marcatura all’80’ con rasoterra mancino che però non ha impensierito Consigli, non c’è altro da segnalare.
Col pareggio maturato al Mapei Stadium il Sassuolo si trova da solo al 13esimo posto, a quota 44 punti, mentre il Bologna con 46 punti si contende l’ottavo posto con Fiorentina, Udinese, Torino e Monza.
Al termine del derby emiliano, l’allenatore del Bologna, Thiago Motta, è intervenuto ai microfoni di Sky Sport rilasciando le sue dichiarazioni: “Ciò che è mancato, è mancato negli ultimi metri. Possiamo essere più creativi e in generale dobbiamo fare meglio se vogliamo vincere partite del genere, anche se a tratti abbiamo fatto una buona gara”.
Nel corso della conferenza post-partita, il tecnico felsineo ha risposto alle domande su due talenti dell’organico Andrea Cambiaso e Riccardo Orsolini.
Sull’ottima prestazione del terzino sinistro, Andrea Cambiaso, il tecnico dei felsinei ha detto: “Quando Andrea gioca in mezzo al campo capisce bene il gioco. Ha sempre la libertà di venire a giocare dentro e creare superiorità”.
Mentre sul capocannoniere del Bologna, Riccardo Orsolini, Thiago Motta si aspetta di più: “è un ragazzo che ha qualità ma deve fare di più, non in partita ma dare continuità in settimana. Oggi non è stato al suo livello e a quello della squadra. Pensiamo ad arrivare al meglio alla partita con la Roma“.
