Stefano Pioli durante la conferenza stampa prima del derby di Champions League, Milan-Inter, che andrà in scena domani sera allo Stadio Meazza, ha parlato della gara. Il tecnico del Milan si è soffermato sullo stato di forma dei suoi e soprattutto ha dato la risposta che i tifosi attendevano sullo stato di saluto di Rafael Leao.
Il talento portoghese ha riportato un’elongazione muscolare alla gamba, e Pioli si è soffermato sulle sue condizioni:
“Era previsto oggi il lavoro sul campo, domattina proverà a spingere e se starà bene ci sarà, altrimenti no. Potrebbe anche partire titolare, o è in grado di giocare o non verrà neanche in panchina. Dipenderà da domani il tipo di lavoro che farà, per la qualità e per le caratteristiche del giocatore deve essere al 100%, vediamo è ancora tutto aperto”.
Pioli ha voluto sottolineare l’importanza del gioiello portoghese con l’impossibilità di non aver in rosa un calciatore con le sue stesse caratteristiche:
“Un allenatore spera sempre di schierare la formazione migliore, con tutti i suoi giocatori che stanno bene. Certo che Rafael Leao ha caratteristiche uniche in questa squadra, se dovesse mancare giocheremo con un altro tipo di caratteristiche”.
Pioli ha parlato poi di Milan-Inter, il derby di Milano che ha sempre visto in campo grandi partite:
“Sono sempre state gare equilibrate al di là della Supercoppa. Dobbiamo essere molto preparati per la gara di domani, poi capiremo che interpretazione dare alla gara del 18 Maggio. Serviranno alti livelli fisici, motivazionali e tecnici. Dovremo giocare una gran partita domani, ma la squadra sta bene ed è pronta”.
L’allenatore rossonero ha poi parlato del fascino della partita e della sua importanza. Ricordando alla squadra che la qualificazione alla finale di Istanbul si giocherà in 180 minuti:
“È la più difficile senz’altro, perché quando arrivi in semifinale di Champions League è difficilissima, ma anche bellissima da vivere e giocare. Ho provato a trasmettere alla squadra attenzione e concentrazione, ma anche la felicità di vivere certi momenti. Poi domani alle 21 dovremo dare il massimo per ottenere il risultato, ma è una partita che si gioca su 180′ e dobbiamo tenerlo in considerazione.
Euro derby che potrebbe vedere assente tra le file dei rossoneri appunto Leao, ma Stefano Pioli ha le idee chiare su chi potrebbe sostituire il fuoriclasse:
“Perché Saelemaekers a sinistra? Perché tante volte in allenamento l’ho provato lì avendo spostato Brahim Diaz a destra. A sinistra si è sempre espresso bene, ha capacità e un ottimo tiro quando può rientrare. Vedremo le scelte che farò domani.”
