Il secondo atto dell’avventura di Romelu Lukaku all’Inter pare possa essere giunto alla fine. Stando alle ultime indiscrezioni di mercato, il Chelsea, proprietario del cartellino dell’attaccante belga, sarebbe intenzionato a trattenerlo e affidarlo a Mauricio Pochettino, allenatore già noto agli appassionati del calcio inglese per i suoi trascorsi sulla panchina del Tottenham dove, tra il 2014 e il 2019, ha fatto esplodere Harry Kane, che sotto la sua guida ha segnato 183 gol tra Premier League e coppe varie. Il tecnico argentino, che guiderà i blues la prossima stagione, ha già in mente il modo di rilanciare l’attaccante attualmente in forza all’Inter, dopo le ultime due annate non particolarmente esaltanti, dove è stato diviso tra Inghilterra e Italia.

Al momento Lukaku sta bene a Milano, piazza dove è voluto fortemente tornare dopo i fasti trascorsi all’Inter, allora guidata da Antonio Conte, e l’annata deludente nella capitale inglese dove, sotto la guida del tecnico Thomas Tuchel, segnò solo 8 reti in 26 presenze in Premier League. Dopo l’infortunio, che lo ha tormentato per gran parte della stagione, il belga ha ritrovato il buon stato di forma, giusto in tempo per il finale di stagioni ricco d’impegni che attende i nerazzurri. Lo dimostrano le belle prestazioni messe in mostra contro l’Empoli e la Lazio nelle ultime uscite di campionato.

Tuttavia il Chelsea vuole lasciarsi alle spalle la disastrosa stagione 2022/2023 e, dopo aver messo alla porta l’attaccante gabonese Pierre Emerick Aubameyang, punta sul ritorno del belga allo Stamford Bridge. Nel caso di un secondo addio da parte di Lukaku, la società di Viale della Liberazione è già a lavoro in cerca di un sostituto. Come riportato da La Gazzetta dello Sport, l’Inter è fortemente interessata a Mateo Retegui, l’attaccante oriundo classe 1999, attualmente in forza al Club Atlético Tigre, squadra della Prima Primera División argentina, in prestito dal Boca Juniors. Retegui, balzato agli onori della cronaca in seguito alla convocazione del ct della Nazionale Roberto Mancini, è il capocannoniere del campionato argentino, avendo realizzato 9 gol in 12 presenze con la maglia del Tigre.

L’argentino di origine italiana ha inoltre ripagato la fiducia di mister Mancini andando a segno in entrambe le partite disputate con la maglia azzurra, contro la nazionale Inglese e quella maltese nelle sfide valide per le qualificazioni del Campionato Europeo 2024. La società milanese è in contatto col padre/agente di Mateo Retegui e per l’ingaggio dell’attaccante per la prossima stagione potrebbero bastare 18 milioni d’ingaggio. L’Inter ha un rapporto viscerale con l’Argentina, visto il gran numero di giocatori argentini che hanno vestito la maglia nerazzurra, potrebbe essere la destinazione ideale per il giovane oriundo. Ma oltre al nome di Mateo Retegui, sul taccuino del DS Piero Ausilio ci sono anche i nomi di Roberto Firmino e del figlio d’arte, Marcus Thuram, che potrebbero arrivare all’Inter a parametro zero.