Succede tutto nel primo tempo, prima El Shaarawy porta in vantaggio la Roma, poi Caldirola pareggisa i conti. Ora la corsa champions per i giallorossi si complica.

Primo tempo pieno di occasioni, con il Monza che dopo pochissimi secondi spaventa ben due volte Rui Patricio: prima con Dani Mota, servito in campo aperto da un errore grossolano di Celik, poi con Carlos Augusto sugli sviluppi di un corner al 5° di gioco.

La Roma dopo i primi 10 minuti di schock prende coraggio e campo, sfiorando la rete del vantaggio in più occasioni. Al 23° la pressione alta di Abraham porta all’errore di Di Gregorio in fase d’impostazione, El Shaarawy in un primo momento si vede ribattere il tiro sulla linea da un difensore ma sul secondo tap-in segna e porta in vantaggio della Roma. 1-0 per i giallorossi.

Nel quarto d’ora seguente la partita si abbassa di ritmi, anche per volere della Roma. Ma al 39° il Monza pareggia con un super gol di Caldirola, che al volo di sinistro trova il secondo palo. 1-1 e parità ristabilita sul finale di primo tempo. Disattenzione grave in marcatura dei romanisti, che fin dalla battuta lasciano libero sul secondo palo il difensore del Monza.

Primo tempo che si chiude con il risultato di 1-1.

Nella seconda frazione di gara il Monza riparte fortissimo sfiorando subito la rete del sorpasso con Carslos Augusto che con un tracciante di sinitro, si vede parare con un pizzico di fortuna il tiro da Rui Patricio, con la palla che sfiora il palo e va sul fondo.

La Roma non punge, dando segnali di stanchezza e poca lucidità tecnica in fase di costruzione, non arrivando mai nei pressi della porta presidiata da Di Gregorio. Al 69° arriva un’altra tegola pesantissima, anche in vista del finale di stagione: El Shaarawy si ferma per un problema, che dalle evidenti lacrime in panchina, danno poche speranze a Mourinho.

Nei 20 minuti finali, sembra il Monza la squadra con più energie, con alcune chance vanificate a causa di alcuni errori nella scelta finale. Al 93° l’occasione più importante della Roma arriva sulla testa di Ibanez, che vede però Di Gregorio riprendersi dall’errore del primo tempo con un grande intervento.

Le squadre nel recupero sono spezzate in due, Celik si fa espellere per somma di ammonizioni e nell’ultima azione della partita il Monza ha l’occasione del K.O. con Carlos Augusto che si fa ipnotizzare da Rui Patricio.

Match che termina 1-1, Monza che si conferma ottima squadra e Roma che non vince per la terza partita consecutiva. Ora la corsa Champions si complica, diventando una missione impossibile. Sabato arriva l’Inter all’Olimpico.