Roma e Milan si affronteranno oggi nel tardo pomeriggio (ore 18) per dare vita a quello che di fatto si profila essere quasi uno spareggio per entrare nelle prime quattro posizioni, quelle che valgono un posto nella prossima Champions League. Appaiati a quota 59 punti, giallorossi e rossoneri approcciano tuttavia la sfida con diversi stati d’animo. Mourinho è chiamato a risolvere un sudoku di difficoltà massima per mettere in campo una formazione competitiva a causa della marea di infortuni che hanno colpito la squadra, mentre Pioli approccerà la gara dell’Olimpico con tutti gli effettivi a disposizione.
Roma, il rebus di Mourinho
Sulla Roma aleggia un alone di mistero: Mourinho si è ritirato a Trigoria da venerdì mattina e ha dormito nel centro sportivo della Roma per confrontarsi con il suo staff e analizzare la gara nei minimi dettagli. Difficile ipotizzare una formazione che abbia fondamento perché dall’ambiente giallorosso è non è trapelato nulla. L’ipotesi tuttavia più accreditata è la conferma del classico 3-4-2-1 con Rui Patricio tra i pali. Indisponibili Llorente e Smalling, le scelte in difesa sono forzate con Ibanez centrale, Mancini braccetto di destra e Kumbulla sul lato opposto. Ballottaggio anche sulla fascia destra, dove Celik sembra in vantaggio su Zalewski per contenere la furia agonistica di Leao e Theo Hernandez, mentre sulla sinistra giocherà Spinazzola. La mediana sarà composta da Cristante e Matic mentre Pellegrini ed El Shaarawy si muoveranno dietro Belotti, in vantaggio su Abraham nel ruolo di centravanti.
Milan, Pioli recupera Giroud
Più semplice il compito di Pioli che ha sottolineato l’importanza della sfida in conferenza stampa con un perentorio “è una gara che vale doppio”. Nessun turnover per i rossoneri che per l’occasione indosseranno l’abito migliore. Maignan tra i pali sarà la garanzia con Kjaer e Tomori centrali di difesa. Sulla sinistra agirà la transiberiana Hernandez mentre sul lato opposto ci sarà Calabria. I due frangiflutti davanti alla difesa saranno Krunic e Tonali con Bennacer leggermente più avanzato nel ruolo di trequartista. Brahim Diaz partirà da destra mentre l’esterno sinistro sarà ovviamente Rafa Leao a supporto dell’unica punta Giroud, recuperato e in campo dal primo minuto.
Roma-Milan, le probabili formazioni
ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Ibanez, Kumbulla; Celik, Matic, Cristante, Spinazzola; Pellegrini, El Shaarawy; Belotti. All.: Mourinho
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kjaer, Tomori, Hernandez; Krunic, Tonali; Brahim Diaz, Bennacer, Rafael Leao; Giroud. All.: Pioli
Roma-Milan sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su DAZN a partire dalle 18.
Seguici anche su Twitter!

Il calcio è la mia passione in ogni sua sfaccettatura: ho giocato tanto, ho allenato altrettanto e adesso mi piace raccontarlo.