• Tempo di lettura:5Minuti

All’Allianz Stadium va in scena Juventus-Sporting Lisbona, sfida d’andata dei quarti di finale di Europa League. La squadra di Allegri scende in campo con il tridente offensivo, formato da Di Maria, Milik e Chiesa, con Kostic largo sulla sinistra.

Bianconeri che vorrebbero chiudere la questione qualificazione già nella gara d’andata, ma davanti c’è lo Sporting Lisbona che ha eliminato l’Arsenal. Sicuramente da non sottovalutare i portoghesi, squadra molto offensiva che gioca, ma che fa anche giocare le formazioni avversarie. Partita difficile per entrambe le squadre, con i portoghesi per gran parte della partita hanno chiuso la Juventus nella propria area di rigore. Szczesny decisivo in diverse occasioni, chiudendo sui tiri dello Sporting Lisbona. Bianconeri che trovano il bandolo dellIa matassa con 73° con Federico Gatti che segna e sblocca la partita, da calcio d’angolo. Perin, subentrato al portiere polacco per un malore poi rientrato, è decisivo sul finale con una doppia parata.

Szczesny alza il muro, bianconeri appannati: Juventus-Sporting Lisbona 0-0

Prima azione della partita per la Juventus con un bel tiro dalla distanza di Arek Milik. Il pallone però, finisce alto sulla traversa. Inizio di gara molto chiuso, che vede le due squadra studiarsi e cercare di aprire le difese avversarie. Incredibile occasione per i bianconeri, con un grande lancio di Angel Di Maria, che vede Chiesa lanciato in area di rigore. Il numero 7 mette giù la sfera e calcia, ma Adan para e la difesa portoghese allontana il pallone, ma grande occasione per la Juventus all’11° minuto.

Ancora buona combinazione sull’asse ChiesaDi Maria. L’argentino ruba palla, serve Chiesa che punta la difesa avversaria, mette una pericolosa palla al centro, ma Adan blocca in presa bassa. Ancora 0-0 AL 17° minuto. La risposta dello Sporting Lisbona arriva al 20° minuto, con un bel destro dalla distanza di Morita, che si spegne sul fondo. Ancora Sporting Lisbona pericolosissimo con un azione nata da un calcio di punizione. Dopo la palla dentro e diversi rimpalli, ci ha provato Coates a battere Szczesny con un destro al volo. Il portiere polacco si fa trovare prontissimo e con un riflesso salva il risultato al 27°. Due minuti dopo ancora portoghesi pericolosi con Gonçalves che calcia con il destro, ma ancora il numero 1 bianconero chiude la porte in calcio d’angolo.

Bel momento della squadra allenata da Amorim che sta attaccando mettendo in difficoltà la Juventus e riparte in contropiede cercando di trovare il vantaggio. Juventus in bambola e Sporting Lisbona che attacca a pieno organico. Questa a salvare il risultato è Bremer. Il brasiliano respinge il pallone sulla linea dopo un tiro di Nuno Santos. Bianconeri che non reagiscono ed al 33° i portoghesi hanno nuovamente sfiorato il vantaggio con un brutto disimpegno che serve la squadra avversaria, ma Gatti salva in angolo.

Finale del primo tempo di sofferenza da parte della Juventus. Sporting Lisbona che ha il controllo della partita e cerca in tutti i modi di trovare la rete del vantaggio, soprattutto vista la difficoltà dei bianconeri di creare gioco. Momenti di preoccupazione in campo al 41° quando Szczesny ha chiesto il cambio per un malore al suo posto Mattia Perin. Il portiere polacco esce toccando il petto. Una prima parte di gara che mette in evidenza le difficoltà della Juventus, ed in ombra i talenti di Di Maria e Chiesa. Sporting Lisbona che sbatte sul muro alzato Szczesny e primo tempo che finisce 0-0.

Gatti si trasforma in bomber e sblocca la gara: Juventus-Sporting Lisbona 1-0

Seconda frazione che si apre con una bella notizia per la Juventus, con le rassicurazione per le condizioni di Szczesny, solo palpitazioni per lui. In campo il secondo tempo inizia come si è chiuso il primo. Sporting Lisbona che attacca e Juventus che non riesce a ripartire. Subito Gonçalves pericoloso dalla distanza e Perin che mette in angolo al 46° minuto. Ci prova Chiesa tutto da solo, che punta la difesa avversaria, salta due avversari e mette una bella palla dentro per Milik, che viene respinta.

Allegri decide di cambiare al 62° dopo un inizio di ripresa molto difficile. In campo quindi Vlahovic e Fagioli, fuori Milik e Kostic. Fase della partita confusa e con poche idee tra le due squadre in campo. I cambi non hanno ancora portato l’effetto desiderato ed il risultato al 70° minuto è ancora sullo 0-0. Dopo un minuto corsa sulla fascia di Chiesa, che salta due avversari e mette al centro, ma la difesa dello Sporting Lisbona mette in calcio d’angolo. Al 72° la Juventus trova la buca d’angolo, proprio da palla da fermo. Un corner battuto a sorpresa ha preso in controtempo la difesa portoghese e Federico Gatti batte Adan per l’1-0 della Juventus. Un gol fondamentale che sblocca la partita.

L’ennesimo rientro in campo di Paul Pogba, che torna in campo dopo un lungo infortunio al posto di Angel Di Maria. Juventus che si difende e cerca di tenere il risultato, limitando le manovre offensive dei portoghesi, prima con Bellerin sulla destra, poi con Gonçalves a sinistra. Sporting Lisbona ancora pericoloso con il colpo di testa di Morita. Il giapponese non centra per poco lo specchio della porta difesa da Perin. Ancora il portiere decisivo con un incredibile parata sul finale. Prima sul tiro di Gonçalves, poi sul tap-in di Ballerin è super a chiudere la porta ai portoghesi e blindare l’1-0.

Juventus che batte lo Sporting Lisbona e fa un piccolo passo avanti per la qualificazione, che dovrà però passare da Lisbona.

Seguiteci anche su Instagram!