Aprile di fuoco per la Juventus che si è aperto con una vittoria, un pareggio e una sconfitta fra campionato e Coppa Italia. I bianconeri sono ora chiamati all’impegno in Europa League nei quarti contro lo Sporting Lisbona. A parlare del momento della squadra di Allegri ci ha pensato Massimo Mauro: ecco cos’ha detto la penna del Messaggero a Tuttomercatoweb.com.
Le parole di Mauro sulla sconfitta della Juventus contro la Lazio
“Non compromette nulla ma conferma la tendenza della stagione ossia una Juve in fatica contro squadre ben organizzate e di alto livello. Verso la qualificazione alla prossima Champions League, considerati i ruolini di marcia delle altre, non compromette un granché, ma per come è arrivata, con quel primo tempo, non è stata particolarmente apprezzata dai tifosi”.
Mauro: “Vlahovic? Il problema non è Allegri”
“Allegri non ha tantissime responsabilità per come la vedo io. Il problema di Vlahovic è di pressione. Prima era fisico con quella fastidiosa pubalgia, poi risolto quello è rimasto il fattore mentale. Il sentirsi quasi soverchiato dalla responsabilità di essere il centravanti della Juve, di esser stato pagato così tanto… Ha avuto anche sfortuna la Juve che non ha mai potuto contare su un supporto adeguato per il suo numero nove, però per come la vedo io è più un problema di Vlahovic”.
E proprio sul futuro di Massimiliano Allegri dice:
“Fino a qualche mese fa pensavo che non sarebbe rimasto. Invece ultimamente mi sto convincendo che alla fine resterà, per i risultati nel girone di ritorno, per mancanza di alternative perché non vedo qualcuno che possa scalzare Allegri oggi, per questioni onerose considerato il contratto. Bisogna poi capire che Juve avrà in mano, se di giovani o altro. Non sarà un’estate semplice ma in questo momento Allegri penso possa essere l’uomo giusto da cui ripartire anche se dovesse essere una Juve diversa rispetto a questa”.
Che quarti di finale saranno quelli della Juventus?
“Credevo che la favorita fosse l’Arsenal e abbiamo visto come è andata, vedendo le squadre che sono state eliminate la Juve è sicuramente tra le principali candidate ma in questa competizione bisogna stare molto attenti alle outsider. Credo che i bianconeri faranno fatica con lo Sporting, le squadre portoghesi son difficili da battere”.
E la penalizzazione?
“Avrà un peso di rilievo sulla stagione e sul futuro, ad esempio molti giocatori decideranno se rinnovare in base a quella che sarà la prossima annata della Juve. Anche se il Collegio di garanzia dovesse ridare i punti, come credo, va detto che ci sono altri due scogli come la questione relativa alla manovra stipendi, dove siamo ancora alle fasi iniziali, e le possibili sanzioni della UEFA. È un finale di stagione che sarà molto complicato anche se il Collegio dovesse restituire i 15 punti”.

Appassionata di pallone sin da piccola, scrivo per passione ma anche per costruire un grande sogno: diventare giornalista pubblicista. Ho la voce molto alta e se mai doveste sentire qualcuno che urla durante le partite, beh quella sono proprio io!