Secondo quanto riportato da Hafid Derradji di Bein Sports Arabia, il ct dell’Italia Roberto Mancini sta valutando la possibilità di convocare Rayan Cherki. Il centrocampista del Lione, che ha il doppio passaporto (francese e algerina), ha una bisnonna nata in Italia e quindi potrebbe essere convocato. Non ha ancora accumulato presenze ufficiali nella nazionale maggiore francese.

Cherki non ha ancora la cittadinanza italiana, che può richiedere grazie alla bisnonna. Quest’ultima, madre di suo padre Fabrice (nonno di Rayan), è giunta in Francia da Bari. Origini italiane molto distanti ma sufficienti per fargli richiedere la cittadinanza.

Cherki è stato il primo 2003 ad aver esordito in Ligue 1. Lo ricordiamo nella Champions 2019-2020, quando il suo Lione eliminò prima la Juve e poi il Manchester City. Su di lui vi sono Juve e PSG. Il suo contratto con i girondini scade nel 2024 con opzione di rinnovo fino al 2025.

Paragonato al compagno di squadra Aouar, il quale ha scelto l’Algeria, Cherki ha trovato continuità solo in questa stagione. Un suo passaggio alla Juve lo intriga. D’altronde il classe 2003 ha come idoli Zidane, Rossi, Del Piero e Platini. Calciatori che hanno fatto la storia con la società bianconera.

Da vedere invece un suo possibile approdo in Nazionale italiana. Roberto Mancini ha sempre uno sguardo attento verso gli oriundi. Retegui è stato l’ultimo tra i convocati di questo tipo. Cherki è stato inserito dal Guardian tra i migliori 60 giocatori nati nel 2003. La sua ascesa è stata meno veloce del previsto. Per questo motivo, e complice anche la concorrenza foltissima nei Blues, il ragazzo potrebbe non rimanere insensibile alle lusinghe azzurre.

Il punto è che calcisticamente è francese e il suo sangue è quasi del tutto algerino. Proprio per questo motivo non filtra ottimismo. La carta che può prospettargli Mancini è quella di un inserimento in pianta stabile tra i titolari. E, pur trovandosi in un momento storico difficile, il prestigio della maglia azzurra resta sempre straordinario. Non ci tocca che aspettare la scelta del ragazzo…