• Tempo di lettura:4Minuti

Al Giuseppe Meazza il Milan ha pareggiato 0-0 contro l’Empoli. Subito pericolosa la squadra rossonera con Saelemakers verso Calabria, ma la palla ha attraversato tutta l’area toscana con nessun giocatore pronto a battezzare la rete avversaria. Al minuto 6 ancora Milan vicino al gol del vantaggio, ma lo spunto di Theo Hernandez è stato fermato fallosamente dalla difesa azzurra. 5 minuti più tardi Calabria ha perso palla poco dopo l’area di rigore, Caputo ha dato un assist importante a Baldanzi ma il cross del centrocampista è stato fermato agevolmente dalla difesa del Milan. In questi primi minuti Saelemakers è il più vispo: il numero 56 al minuto 13 ha sfiorato la rete e successivamente anche Rebic ha impegnato bene Perisan che ha sostituito Vicario.

Foto Twitter account 𝑫𝑰𝑨𝑽𝑶𝑳𝑶 𝑭𝑹 👺🇫🇷

La prima grande occasione dell’Empoli è stata al 15′ con Caputo, ma l’attaccante ex Sampdoria e Sassuolo è stato anticipato da Maignan. La parte centrale della sfida del Meazza è stata piuttosto tranquilla con pochi sprazzi da ambo le parti. A risvegliare i tifosi allo stadio è stato Theo Hernandez al minuto 34 quando il francese è stato fermato da Ebuehi. 6 minuti più tardi Tonali ha cercato di battere il portiere dell’Empoli senza però troppa fortuna. Al minuto 45 Rebic ha avuto la grande occasione per sbloccare il match, ma anche questa volta la porta della squadra di Zanetti è rimasta inviolata. Con questa azione si è concluso il primo tempo con maggior possesso palla e azioni offensive da parte del Milan. Un piccolo assedio per gli uomini di Pioli verso la porta dell’Empoli che fino ad ora ha resistito bene.

Foto Twitter account Meytar Zeevi

La ripresa si è aperta con un gran bel tiro di Rebic su cross del solito Calabria, ma il colpo di testa del croato si è spento sul più bello. 40 secondi più tardi è il terzino ad avere l’occasione per il vantaggio rossonero, ma ancora una volta la difesa degli azzurri ha chiuso bene gli spazi. Altro giro di orologio e questa volta è stato Pobega a sfiorare la rete, ma il tiro del giovane centrocampista è stato deviato in calcio d’angolo. Il Milan sta pressando in ogni modo possibile per trovare la via del gol, ma retroguardia dell’Empoli sta negando ogni possibilità.

Foto Twitter account Meytar Zeevi

Al 59 Saelemekers calcio d’angolo ha cercato di sfondare la difesa di Perisan, ma alcuni giocatori dei rossoneri lamentano un tocco di mano di De Winter, ma per l’arbitro Matteo Marcenaro ha decretato il proseguo del gioco. 2 minuti più tardi Ebuehi avrebbe toccato la palla con la mano dopo il tiro di Theo Hernandez, ma dopo il check del VAR è stato ripreso il gioco. Poco dopo l’ora di gioco Stefano Pioli ha sostituito Calabria, Bennacer per Florenzi e Brahim Diaz, mentre Zanetti ha tolto dal campo Bandinelli e Caputo per Grassi e Cambiaghi. Con questi cambi il mister del Milan ha cercato di dare maggiore pressione avanti, mentre Zanetti ha chiuso meglio la retroguardia.

Foto twitter account Andy Calcio

Al 70 Origi ha sprecato clamorosamente l’azione gol da ottima posizione. Questa è stata l’ultima giocata del belga sostituito da Giroud. Fuori anche Rebic per Leao. Ancora Milan vicino al gol al 76′ con Florenzi, ma il tiro del laterale si è spento sul palo. Zanetti si copre ancora: fuori Marin e Baldanzi per Cacace e Haas. Gli ultimi minuti della partita sono stati di marca rossonera: prima Giroud al minuto 84, poi Pobega al minuto 85 e Brahim Diaz al minuto 87 si sono divorati la palla del vantaggio. Pioli si è poi giocato l’ultima carta: fuori Saelemaekers per De Ketelaere, mentre Zanetti ha tolto Piccoli per Satriano. Nel recupero è stato annullato un gol al Milan per tocco di mano di Giroud. Il francese ha deviato con il braccio la palla crossata da Florenzi.

Foto twitter account calciomercato.com

Alla fine della sfida l’Empoli ha rischiato il gol del vantaggio con Satriano. Questa è stata l’ultima occasione del match. 0-0 che non soddisfa i rossoneri vista la mole di occasioni avuta soprattutto nel secondo tempo. Troppi errori sotto porta per gli attaccanti milanisti con una straordinaria difesa dell’Empoli che ha retto bene l’urto dei giocatori. Con questo punto i toscani hanno ripristinato i 3 punti dalla Salernitana.

Seguici anche su Instagram