Da club a Nazionale: Marcelo Bielsa torna ad allenare dopo più di un anno, visto l’esonero dal Leeds nel febbraio del 2022. Lo fa ripartendo dal Sudamerica, sangue del suo sangue: non l’Argentina, bensì l’Uruguay, gli acerrimi rivali dell’Albiceleste. A lanciare la notizia è stata l’emittente televisiva argentina Tyc Sports, anche se manca la conferma ufficiale. Il “Loco”, ‘amato’ dagli esteti del pallone per il suo gioco rivoluzionario e propositivo con il famoso 3-3-1-3, torna così a fare il CT dopo 12 anni, quando nel 2011 lasciò la panchina del Cile. Bielsa eredita un Uruguay alla fine di una generazione di superstiti, quali Cavani, Suarez e dopo la delusione Mondiale, con un terzo posto nel girone dietro a Portogallo e Corea del Sud valsa un’eliminazione precoce, dovrà riporre le fondamenta per far tornare la Celeste competitiva.
Bielsa prende il posto di Diego Alonso, in carica da meno di un anno e che aveva già rassegnato le dimissioni dopo la coppa iridata. Corteggiato anche da Everton e Messico, Bielsa ha scelto l’Uruguay, diventando il secondo CT argentino a 21 anni di distanza da Daniel Passarella, che durò poco più di un anno. Dopo Argentina e Cile, questa sarà la sua terza panchina su una Nazionale.
Seguici anche su News e ultime notizie oggi da Italia e Mondo – Per Sempre News

Milanese classe 2000, bocciato sul campo ma promosso nella scrittura di calcio a 360 gradi. Risultatista di sangue, vivo il gioco con passione analizzando ogni suo singolo aspetto. Pragmatico sotto tutti i punti di vista, sogno di fare della mia passione un lavoro.