Dopo le due partite degli Azzurri, contro Inghilterra, sconfitta per 2-1 per l’Italia, e vittoria ieri sera 2-0 contro Malta, la Nazionale è alla ricerca di giovani talenti.
Uno lo ha trovato ed è il giovane classe 99, Mateo Retegui che gioca in Argentina al Tigre in prestito dal Boca Juniors. Per lui che è una prima punta, due presenze, tra l’altro da titolare, due gol.
Andando in giro per il mondo, Roberto Mancini ha l’imbarazzo della scelta, soprattutto scovando in Argentina, come per Retegui. Anche il ct dell’under 21 in queste ultime convocazioni ha chiamato un oriundo, si tratta di Bruno Zappelli.
Un altro ragazzo che potrebbe essere convocato dal ct azzurro è Gianluca Prestianni, di soli diciassette anni ma già nella prima squadra del Velez. L’attaccante sembrerebbe già essere seguito da molte big dell’Europa. Ancora non ha però il passaporto italiano ma la federazione azzurra sta facendo tutto il possibile per farglielo avere, così da poterlo convocare il prima possibile.
Altro giocatore con possibilità di essere un nuovo oriundo degli azzurri è Facundo Buonanotte, che gioca in Premier. In questo caso però, il mister della nazionale argentina, Lionel Scaloni lo ha convocato ma contro Panama non ha giocato e, se non esordirà neanche nella partita che l’Albiceleste giocherà stanotte, potrebbe essere un’altra opportunità in attacco per l’Italia. Sia lui che Prestianni sono seconde punte.
Un altro profilo molto interessante è quello di Lucas Beltran, che milita nel River Plate. Altri giocatori convocabili, sempre in attacco sono: Ignacio Maestro Puch dell’Atletico Tucuman, attaccante, Pedro De la Vega, ala del Lanus, altro giocatore convocabile da Mancini è il giocatore dell’Independiente Tomas Pozzo, che è un trequartista. Ala destra classe 99, è Justo Giani del Newell’s Old Boys.
Ultimo, ma non per importanza, è un giocatore che milita nella nostra Serie A, precisamente a Lecce del quale è il giocatore più rappresentativo: si tratta di Gabriel Strefezza che ha recentemente dichiarato di avere origini siciliane e di sognare, come ogni bambino che inizia a giocare a calcio di indossare un giorno la maglia azzurra.
Seguici anche su Instagram!
Appassionata di calcio da sempre, italiano e non. Seguendo da ragazzina i programmi sportivi in tv mi è venuto un grande sogno: diventare giornalista sportiva. Da qualche mese ho iniziato a scrivere di questo bellissimo sport così che un giorno, il mio sogno possa diventare realtà.