Dopo la sconfitta contro l’Inghilterra all’esordio nelle qualificazioni a Euro 2024, l’Italia batte Malta 2-0 al termine di una prova poco convincente. Gli azzurri dopo un brivido in avvio di gara, trovano i gol di Retegui e Pessina ma nonostante la superiorità tecnica evidente, giocano a ritmi bassi, trovando pochi sbocchi e poche soluzioni offensive.

Rispetto alla sfida con l’Inghilterra Mancini ne cambia otto, con Donnarumma, Di Lorenzo e Retegui gli unici confermati. A centrocampo insieme a Tonali ci sono Pessina e Cristante. In attacco Politano e Gnonto affiancano Retegui. Battute iniziali del match caratterizzate dal pressing alto dell’Italia e cambi di gioco improvvisi di Malta. Al 5′ rischia grosso la nazionale di Roberto Mancini. Lancio in profondità di Mbong che pesca bene Satariano a tu per tu con Donnarumma. L’attaccante maltese tira a botta sicura ma centrale trovando la bella risposta di Donnarumma. Malta molto aggressiva e coperta in fase di non possesso, l’Italia in difficoltà a costruire e trovare sbocchi offensivi. Al 14′ tuttavia gli azzurri trovano il gol del vantaggio. Corner di Tonali, Retegui si smarca bene e di testa spedisce in rete per l’1-0 azzurro. Due partite e due gol per Mateo Retegui con la maglia azzurra. Gnonto, dopo una caduta accidentale è costretto ad uscire. Al suo posto entra Grifo. L’Italia alza leggermente i ritmi ed il giropalla ed arriva il raddoppio. Emerson riceve palla sulla sinistra e crossa teso al centro. Pessina raccoglie l’invito e da pochi passi dalla porta non sbaglia. Malta-Italia 0-2. La superiorità tecnica degli azzurri è evidente ma il gioco della nazionale è poco brillante ed avvolgente. La palla non arriva velocemente sulle fasce e Tonali, ben marcato, non riesce a dettare i tempi del gioco come vorrebbe. Grifo sfiora il gol al 30′. Cross dalla destra di Di Lorenzo e l’attaccante del Friburgo gira bene di destro trovando la risposta di Bonello. Sempre Grifo sul finire del primo tempo ci prova da fuori area di sinistro da fuori area: palla alta sopra la traversa.

La ripresa si apre con la sostituzione di Di Lorenzo per Darmian. Bella azione di Pessina che cambia gioco per Emerson, cross dalla trequarti e Retegui arriva col piattone spedendo alto. Italia pericolosa da corner. Battuta di Politano, Retegui stacca bene di testa ma alza troppo la traiettoria del pallone. Si fa viva Malta con Jones che prova col sinistro un tiro sporcato da Darmian. Doppia sostituzione per mancini. Entrano Verratti e Scamacca escono Tonali e Retegui. Proprio Scamacca sfiora il tris. Da un cross prova un’acrobazia al volo l’attaccante azzurro, ben respinta da Bonello. Ci prova poi Scalvini sulla respinta ma il il tiro finisce fuori. Marcolini sostituisce Satariano e Attard con Nwoko e Zach Muscat e poco dopo Jones Nikolai Muscat per Teuma e Dimech. Ci prova Grifo dalla distanza di destro ma non inquadra la porta di Bonello. Al 90′ Scamacca su assist di Politano spedisce alto sopra la traversa. Sono le ultime emozioni di un match poco esaltante vinto dagli azzurri per 2-0.