L’esonero di Nagelsmann ha scosso il mondo della Bundesliga chiedendosi i motivi dell’esonero. Una situazione che ha dell’incomprensibile visto che i risultati (almeno dai dati) sono positivi. Ma se andiamo ad analizzare al meglio la situazione, il Bayern Monaco non è così rosa e fiori. Infatti se in Champions League i bavaresi hanno passato agevolmente il turno contro il PSG, in campionato la situazione è ben diversa. Troppi scivoloni, troppe sconfitte e troppi ribaltamenti sono costati a Nagelsmann il posto sulla panchina. L’arrivo di Tuchel è stato quindi solo un proforma visto che con molta probabilità la dirigenza avrebbe esonerato il tedesco a fine stagione.

L’amministratore delegato del Bayern Monaco, Oliver Kahn, ha spiegato i motivi dell’esonero di Julian Nagelsmann, come ha riportato La Gazzetta dello Sport: “Non ho dormito per qualche notte, ma fa parte del gioco, quando si esonera un allenatore che è anche prima di tutto una persona. Nagelsmann è un ottimo tecnico, abbiamo anche un buon rapporto umano, ma abbiamo la responsabilità dei successi sportivi del Bayern. Ci siamo chiesti a cosa fossero dovute le oscillazioni di risultati. Già l’anno scorso era così: si alternavano continuamente ottime prestazioni a gare insoddisfacenti. In estate abbiamo rinforzato la rosa, che è fra le migliori in Europa, ma la continuità di rendimento mancava ancora. E non possiamo essere soddisfatti con i risultati del 2023: abbiamo vinto 5 partite su 10, è troppo poco. Per questo dovevamo prendere una decisione. Avremmo potuto semplicemente sperare che le cose andassero bene, d’altronde col Psg la squadra ha dimostrato di avere grandi qualità. Avendo però la percezione che gli obiettivi di questa stagione, così come quelli della prossima, fossero in pericolo, abbiamo deciso di esonerare Julian”.
Seguici su Instagram

Giornalista per passione, sportivo per lavoro. Seguo lo sport a 360° e mi diletto solo a guardalo. Tifoso ma non troppo, analista e critico sul gioco. Amante della Formula1 , del ciclismo e del calcio…. guardato!