• Tempo di lettura:4Minuti

La Lazio vince per 1-0 contro la Roma aggiudicandosi il secondo derby stagionale: Mattia Zaccagni mette il timbro sulla stracittadina e porta i suoi al secondo posto in classifica a 53, dietro solo all’instancabile Napoli. Ecco le pagelle biancocelesti del match dell’Olimpico.

Le pagelle biancocelesti di Lazio-Roma

PROVEDEL 8 – Questo voto lo dovrebbe prendere solo perché è riuscito a giocare un derby con la febbre alta. La notizia dell’influenza e della possibile sostituzione con Maximiano aveva preoccupato tutti i tifosi della Lazio ma ha dimostrato di avere tanta forza. Impegnato molto poco durante il match, ha risposto presente anche sull’azione del gol poi annullato alla Roma per fuorigioco. Strepitoso

HYSAJ 7 – Fa il suo e lo fa anche bene: il numero 23 gioca una partita molto ordinata e attenta e riesce a contenere gli avversari sulla fascia.

CASALE 7,5 – Continua la sua straordinaria stagione al fianco del compagno di reparto Romagnoli. Fa una gara di forza fisica, lottando su ogni pallone e annullando qualsiasi cosa pensassero i giocatori della Roma. Gli si perdona anche la palla che spiazza Provedel ma il gol della Roma è in fuorigioco.

ROMAGNOLI 8 – Secondo derby per lui da laziale e mette tutto quello che può nel match. Da quando è tornato dall’infortunio è una certezza e insieme a Casale e Provedel continua a mantenere inviolata la porta, per la sedicesima partita in campionato. Grande anche fuori dal campo con le dichiarazioni post partita.

MARUSIC 7 – Fa sempre quello che gli chiede Sarri ed emargina il più possibile qualsiasi ripartenza romanista, proponendosi anche spesso in avanti. Palesemente stanco nel secondo tempo ma dimostra tenacia e coraggio.

MILINKOVIC 7 – Si ricomincia a vedere il Sergio che conosciamo tutti, nonostante ancora qualche piccola disattenzione che lo porta a sbagliare. Il numero 21, con la fascia da capitano al braccio, gestisce molto bene anche tutti i tentativi di tensione proposti dalla Roma e riesce a mantenere saldo il centrocampo.

CATALDI 7 – Insieme ai compagni di reparto riesce a far girare molto bene la palla, controlla senza problemi il match e ci mette tutto se stesso durante il match.

LUIS ALBERTO 8 – Il suo cammino continua ad essere più che buono, anzi ottimo. Il numero 10 sembra aver trovato la sua dimensione e riesce a dimostrare carattere soprattutto in campo. Ci prova diverse volte da fuori area ed è suo il passaggio a Felipe Anderson che innesca Zaccagni per il gol. Top player.

PEDRO 7,5 – Quarto derby sponda Lazio per lui e dimostra di essere instancabile. Scatta, incarta la palla e la tiene al piede, si propone e innesca i compagni di reparto. Lo scroscio di applausi al cambio sono stra meritati. Pedro si diverte a giocare a calcio e lo dimostra sempre.

FELIPE ANDERSON 7,5 – Continua a giocare da falso nueve in attesa del ritorno di Immobile al centro dell’attacco. Dimostra di essere un animale da derby e veramente instancabile visto che è la 87esima partita che gioca consecutivamente. Per Sarri e il suo gioco è imprescindibile e si vede.

ZACCAGNI 8,5 – Ritorna al gol e lo stadio esplode al suo tocco magico che porta la palla in rete. Fa una gara più che ordinata, scatta e salta l’avversario senza molti problemi. Attento e cauto, senza cadere nella trappola del nervosismo, il numero 20 riesce a prevalere sugli avversari. Consegna il secondo derby stagionale alla sua Lazio, la sua dimensione.

SARRI 8 – Prepara attentamente il derby e riesce a creare talmente tanto gioco che costringe la Roma a chiudersi nella sua trequarti senza mai essere pericolosa. La sua Lazio è più che propositiva, sembra più una tedesca che una partita di calcio. Sacrifica l’Europa per vincere la stracittadina è vero ma si dimostra ancora una volta un gran conoscitore del calcio. Sublime.

Seguici anche su Instagram