Dopo la giornata appena trascorsa delle coppe europee, che hanno visto uscire la Lazio dalla Conference League e la Roma qualificarsi ai quarti di Europa League va in scena il derby della Capitale, Lazio–Roma. Derby che vedrà l’assenza di Mourinho in panchina per squalifica, e l’assenza di Abraham dal primo minuto. Nelle fila della Lazio, invece, pesa tantissimo l’assenza di Immobile a guidare l’attacco, con il tridente formato da Pedro, Felide Anderson e Zaccagni. Lazio–Roma finisce 1-0, la decide Zaccagni, ed undici anni dopo i biancocelesti vincono il derby sia di andata e di ritorno.
La Roma ha giocato più di metà partita con un uomo in meno a causa dell’espulsione di Ibanez, che ha compromesso la gara per la formazione di Mourinho. Biancocelesti che tornano alla vittoria, 3 punti importantissimi per la corsa ad un posto in Champions League.
Succede di tutto tranne il gol, tra falli e Rossi, Lazio-Roma è 0-0 alla fine del primo tempo.
Derby della capitale che si apre con la Lazio che attacca, e la Roma che cerca di coprire gli spazi e ripartire. La difesa giallorossa che cerca di fermare la qualità dei biancocelesti in attacco. Lazio che tenta di creare gioco e Roma che blocca qualsiasi tentativo, partita inizialmente molto fisica che fatica a decollare. Nonostante i tentativi biancocelesti, il primo lampo è della Roma con un destro da fuori area di Wijnaldum al 18° minuto che vola alto sulla traversa.
La risposta della squadra di Sarri non fatica ad arrivare, dopo una bella progressione, Zaccagni trova al centro Felipe Anderson che salta due difensori e calcia debolmente verso la porta di Rui Patricio. Ancora Lazio pericolosa con Zaccagni che questa volta prova a sorprendere Rui Patricio dalla distanza. Il portiere brasiliano si fa trovare prontissimo e blocca a terra senza problemi al 29° minuto. Come un fulmine a ciel sereno la Roma rimane in 10, dopo un fallo di Ibanez su Milinkovic–Savic. Il difensore brasiliano era già ammonito, quindi Massa estrae il rosso per somma di cartellini gialli e Roma in 10 al 32° del primo tempo.
Lazio–Roma è sempre una partita fisica che difficilmente da spazio allo spettacolo, e questi primi 30 minuti lo stanno dimostrando. Biancocelesti con un uomo in più ora dovranno attaccare per sbloccare la partita. Brivido per la Roma, con erroraccio di Rui Patricio. Pedro prende il tempo al portiere ma non riesce a servire Felipe in area di rigore, anche se poi Massa fischia l’uscita del pallone. Partita nervosa, questa volta scintille tra Zaccagni e Mancini, che si spintonano di fronte e Massa. L’arbitro non estrae i cartellini ma richiama l’ordine in campo.
Ordine che difficilmente il direttore di gara riesce a mantenere. Infatti Marco Ianni per la Lazio e Nunos Santos per la Roma, vengono espulsi per schermaglie in campo. I cartellini sono stati estratti dopo che Pedro non ha messo il pallone in fallo laterale per l’infortunio momentaneo di Romagnoli, animando gli animi sulle panchine. Prima frazione di gara che vede la Lazio in vantaggio di un uomo. La Roma si difende e per il momento è ancora 0-0 tra Lazio e Roma.
La sblocca e la decide Zaccagni, il derby della capitale finisce 1-0
Seconda frazione di gara che inizia con la scelta da parte di Mourinho, di lasciare in panchina Paulo Dybala, al suo porto Llorente. Scelta che predilige la fase difensiva e che serve per ottemperare all’assenza di un uomo in mezzo al campo. Secondo tempo compassato, con la Roma che difende con le unghie e con i denti. L’unica arma della Lazio è il tiro da fuori. Quindi Luis Alberto prova a sorprendere Rui Patricio dalla distanza, il numero 1 la mette in calcio d’angolo con una grande parata al 55° minuto.
Nuovamente Lazio pericolosa, un minuto dopo sempre con Luis Alberto. Lo spagnolo parte dalla sinistra e si accentra liberando il destro che però si spegne sul fondo alla sinistra della porta giallorossa. Sempre Lazio pericolosa in area di rigore. Una grande palla di Felipe Anderson che trova Pedro che si era infilato nella difesa giallorossa, con un grande parata di Rui Patricio su Pedro. Sulla stessa azione di calcio d’angolo sempre il portiere brasiliano a chiudere la porta con un grande riflesso, ad impedire l’1-0 biancoceleste.
Dopo molti tentativi arriva il vantaggio della Lazio con Zaccagni, che fa 9 in campionato e l’1-0. Il numero 20 trovato benissimo da Felipe Anderson, entra in area di rigore sulla sinistra, si accentra e con la punta batte Rui Patricio all’angolo più lontano. Neanche 1 minuto dal vantaggio, e al 67° minuto una mischia in area su calcio di rigore e su un rimpallo dopo il colpo di testa di Mancini, sul rimpallo Casale la mette nella propria porta per l’1-1. Dopo un controllo al VAR, però, Massa annulla per fuorigio di Mancini, resta l’1-0 per la Lazio, ma partita che si è accesa.
La Roma non si arrende e ci prova anche Spinazzola, dalla sinistra si accentra e calcia in porta, Provedel vola e salva il risultato mettendola in calcio d’angolo. Roma che cerca il pareggio in tutti i modi, ma difesa della Lazio che riesce a respingere tutti gli attacchi. Lazio che sul finale cerca di abbassare il ritmo facendo possesso palla e cercando di trovare il raddoppio. Invece è la Roma che va vicina al pareggio con Abraham al 92° che di testa non inquadra la porta di Provedel. Lazio–Roma finisce 1-0, con i biancocelesti che ritrovano la vittoria dopo la sconfitta contro l’AZ.