22 Marzo 2023

Serie A, il Milan crolla a Udine: 3-1 e la squadra di Sottil vola

  • Tempo di lettura:4Minuti

Alla Dacia Arena è andata in scena la sfida tra Udinese e Milan. Tra le fila dei rossoneri c’è da segnalare la titolarità di Ibrahimovic che ha anche indossato la fascia da capitano. I friulani, invece, sono partiti con Beto e Success in attacco.

Gli uomini di Sottil hanno iniziato forte, mettendo pressione agli avversari. La squadra di Pioli, dal canto suo, ha fatto fatica a mostrarsi pericolosa. Al 9′ i padroni di casa sono passati in vantaggio con Pereyra. Il giocatore ha ricevuto palla da Samardzic ed è riuscito a sorprendere Maignan. L’azione che ha portato al gol dell’Udinese è nata da una svista di Tomori quasi a metà campo. Al 14′ Ibrahimovic ha provato a far recuperare i suoi dallo svantaggio con un calcio di punizione che è però capitolato sopra la traversa. I friulani hanno continuato a spingere anche dopo il gol, con il Milan che ha proseguito nell’aver difficoltà a mostrarsi incisivo.

Al 23′ Leao ha provato a beffare Silvestri che però ha fatto sua la sfera. In questa parte del match, i rossoneri hanno iniziato a far girare maggiormente il pallone rispetto ai primi minuti. Perez, in diffida, ha ricevuto un cartellino giallo al 27′: salterà la sfida contro il Bologna. Brahim Diaz ha avuto un’occasione al 35′ ma Silvestri ha parato. Al 44′ episodio chiave: dopo un controllo su un tocco di mano di Bijol, l’arbitro Doveri ha assegnato il penalty al Milan. Ad incaricarsi della battuta è stato Ibrahimovic: Silvestri ha parato e dunque il risultato è rimasto invariato.

Tuttavia, dopo un’altra revisione, il penalty è stato ribattuto in quanto Beto è entrato in area prima del tiro e ha poi recuperato il pallone: nuovamente Ibrahimovic a calciare al 45’+4′ che, questa volta, non ha sbagliato. Lo svedese è diventato il marcatore più anziano di sempre in Serie A. Nel frattempo, Sottil è stato espulso. Al 45’+6′ l’Udinese è tornata in vantaggio con Beto su assist di Success. Il primo tempo si è concluso sul 2-1. Una prima frazione di gioco frizzante, specie per le azioni create dai padroni di casa. I rossoneri hanno provato a reagire ma i friulani hanno risposto.

ibrahimovic rinnovo milan
Zlatan Ibrahimovic

Nella ripresa, sono scesi in campo gli stessi giocatori visti nel primo tempo. Al 51′ Tonali ha provato ad impensierire il portiere avversario che si è fatto trovare pronto. Kalulu ha rimediato un’ammonizione al 60′. Il Milan, sotto di un gol, ha cercato di salire maggiormente rispetto alla prima frazione di gioco ma l’Udinese è comunque riuscita a gestire.

Pioli ha optato per due cambi al 64′: dentro Rebic e Krunic per Saelemaekers e Bannacer. Il tecnico emiliano ha provato ad inserire forze fresche per impensierire i padroni di casa. Walace ha conquistato un cartellino giallo al 68′ per un fallo su Tonali: diffidato, sarà assente nella prossima partita.

Al 70′ Ehizibue ha messo a segno il terzo gol per l’Udinese su assist di Success. Dopo un check, la rete è stata confermata. Qualche minuto più tardi, sostituzioni per i friulani: dentro Lovric e Thauvin per Samardzic e Success. Al 75′ ancora pericolosa la squadra di casa con Pereyra che però non ha inquadrato la porta. Al 76′ dentro Calabria, De Ketelaere e Origi al posto di Tomori, Ibrahimovic e Brahim Diaz. All’81′ Arslan ha preso il posto di Pereyra che ha offerto una buona prestazione. Udogie e Ehizibue hanno fatto spazio a Zeegelaar e Ebosele all’89’.

L’arbitro ha concesso 7′ di recupero, con Tonali che al 90’+2′ ha rimediato un cartellino giallo per un fallo su Becao che ha rimediato anch’egli un’ammonizione. Il giocatore dell’Udinese era diffidato e dunque salterà la prossima gara. Al triplice fischio, la partita si è chiusa sul 3-1. Una buona prestazione quella offerta dalla squadra di Sottil che è salita a 38 punti. Il Milan, invece, ha disputato una prova non positiva che porta inevitabilmente a delle riflessioni circa il momento che sta attraversando.

Seguici su Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: