Europa League, chi evitare nel sorteggio per le italiane

Alle 13 di oggi, avrà luogo a Nyon il sorteggio per decretare gli accoppiamenti dei quarti di finale e delle semifinali dell’Europa League 2022-2023.
Tra le squadre qualificate, le nazioni che portano più squadre sono Italia e Portogallo. con la serie A che vede tra le sue partecipanti la Juve e la Roma.
Oltre alle due italiane ci saranno una spagnola, il Siviglia, che sta facendo grandi cose in Europa ma meno in Liga trovandosi a lottare per non retrocedere e avendo, tra l’altro cambiato l’allenatore. Via Lopetegui ed è arrivato sulla panchina dei lusitani qualche mese fa, Sampaoli.
Storicamente però il Siviglia è una delle squadre favorite in questa competizione, avendone vinte quattro di fila, tre con Lopetegui e una con Unai Emeri.
Un’inglese, il Manchester United, una tedesca, il Bayern Leverkusen, un’olandese, il Feyenoord, che l’anno scorso ha affrontato, a proposito di italiane, la Roma in finale di Conference League mentre quest’anno, proprio in Europa League, era nel girone della Lazio, la sorpresa belga Union SG e lo Sporting Lisbona che rappresenta il Portogallo.
Riportiamo di seguito l’elenco completo:
Union Saint-Gilloise
Bayer Leverkusen
Sporting Lisbona
Roma
Siviglia
Juventus
Manchester United
Feyenoord
Le quattro squadre favorite sono sicuramente le due italiane, Juve e Roma, che sperano di evitare ai quarti almeno il “derby”, il Siviglia, del quale abbiamo detto tutto prima e il Manchester United.
Per le italiane sono sicuramente da evitare Siviglia e Manchester, ma anche lo Sporting, che ha eliminato l’Arsenal, e il Bayern Leverkusen.
L’andata dei quarti si giocherà il 13 e il 20 aprile, mentre le semi finali a maggio, con l’andata tra l’11 e il 18.
La finale si giocherà a Budapest, in Ungheria, il 31 maggio.
Appassionata di calcio da sempre, italiano e non. Seguendo da ragazzina i programmi sportivi in tv mi è venuto un grande sogno: diventare giornalista sportiva. Da qualche mese ho iniziato a scrivere di questo bellissimo sport così che un giorno, il mio sogno possa diventare realtà.