Sorteggi Champions, le insidie per le italiane

Domani alle ore dodici, saranno sorteggiati a Nyon quarti di finali e semifinali della Champions 2022-2023. La nazione con più partecipanti ai quarti di finale è l’Italia, con la serie A che vede partecipare Napoli, Milan ed Inter.
La Premier League vede tra le partecipanti due sue squadre, il Chelsea ed il Manchester City. Concludono il calendario, una portoghese, il Benfica, una spagnola, il Real Madrid di mister Carlo Ancelotti ed una tedesca, il Bayern Monaco.
Questo l’elenco di tutte le 8 classificate:
• Benfica
• Chelsea
• Bayern Monaco
• MILAN
• Manchester City
• INTER
• Real Madrid
• NAPOLI
Dai quarti ogni squadra si può incontrare, anche se della stessa nazione o se si è già incontrata con un’altra classificata già nei gironi. Per quanto riguarda le nazioni ci possono essere squadre dello stesso paese ad affrontarsi solo nel caso di Italia o Inghilterra.
Per quanto riguarda le tre italiane, sicuramente una delle squadre da evitare è il Real Madrid, con Ancelotti che rispondendo ad un giornalista spagnolo ha espresso il desiderio di incontrare il Milan, ma in finale. Oltre al Real, le altre insidie per le italiane sono il Manchester City del fenomeno Holland e i tedeschi del Bayern Monaco.
L’anomalia di Milan e Inter in caso di accoppiamento in casa
C’è però una regola che dice che se dovessero essere sorteggiate Milan e Inter e giocare una delle due partite in casa contemporaneamente, i nerazzurri invertiranno il campo.
Questo il comunicato:
“AC Milan e FC Internazionale Milano, che condividono entrambe lo stesso stadio per le partite casalinghe, non possono giocare la stessa sera, né in casa nelle 24 ore… se entrambe le squadre dovessero essere sorteggiate con la stessa sequenza (andata o ritorno in casa), il Milan, essendo campione nazionale, avrà la priorità, indipendentemente dagli avversari di una delle due squadre. Pertanto, la partita che coinvolge il Milan non sarà invertita”.
L’andata dei quarti avrà luogo martedì 11 e mercoledì 12 aprile 2023, mentre il ritorno tra martedì 18 e mercoledì 19 dello stesso mese.
Le semifinali invece si giocheranno, le gare d’andata martedì 9 e mercoledì 10 maggio, mentre il ritorno martedì 16 e mercoledì 17.
La finale si svolgerà in Turchia, ad Istanbul, sabato 10 giugno 2023.
Appassionata di calcio da sempre, italiano e non. Seguendo da ragazzina i programmi sportivi in tv mi è venuto un grande sogno: diventare giornalista sportiva. Da qualche mese ho iniziato a scrivere di questo bellissimo sport così che un giorno, il mio sogno possa diventare realtà.