Il neo-campione del mondo con la maglia dell’Argentina e stella del Paris Saint Germain, Leo Messi, è alle prese con una scelta difficile: continuare a giocare in Francia o chiudere in America, nella MLS? Sicuramente l’obiettivo di Messi per questa stagione era quello di trionfare al Mondiale in Qatar 2022, trofeo che ha conquistato battendo la Francia del compagno di squadra Mbappé in finale.
Ora, però, visto sfumare l’obiettivo Champions League con la squadra allenata da Galtier, Messi è indeciso dove proseguire le ultime stagioni della sua splendente carriera. Infatti il fuoriclasse argentino ha il contratto in scadenza a giugno 2023, ed il rinnovo non sembra affatto scontato. Ormai è risaputo da anni che l’obiettivo della squadra del presidente Al-Khelaifi è la Champions League. L’ennesima eliminazione, questa volta contro il Bayern Monaco, ancora prima di entrare nelle prima quattro squadre d’Europa non è andata giù al proprietario del PSG.
Per questo potrebbe iniziare a mettere in atto una vera e propria rivoluzione tra la rosa dei parigini, che ogni anno puntano alla Coppa dalle Grandi Orecchie, ed ogni anno vengono eliminati. La pazienza del presidente qatariota è finita, ed anche Galtier potrebbe essere esonerato, dando inizio ad un nuovo progetto tecnico, rivoluzionando la squadra.
A pesare sulla decisione del rinnovo di Messi (e di Sergio Ramos) è il Fair Play Finanziario. Infatti la squadra francese se dovesse rinnovare i due contratti da capogiro, si troverebbe molto limitata sul mercato, e non potrebbe agire per migliorare la rosa. Da questo presupposto sono iniziate le voci che vorrebbero Messi valutare alcune proposte provenienti dalla MLS.
Dal rinnovo milionario al PSG, al possibile contratto stellare in MLS
Sicuramente Messi vuole restare in Europa per continuare a giocare la Champions League, ma per farlo dovrà “accontentarsi” della cifra che il PSG sembra intenzionata ad offrire all’argentino. Il club francese non salirà oltre i 40 milioni a stagione che il fuoriclasse già percepisce, ed il rinnovo si aggirerebbe su queste cifre.
Sicuramente non pochi, ma dalla MLS potrebbero arrivare offerte ancora più succose, anche se meno prestigiose. Una delle squadre che si sta muovendo con più voglia di accontentare il campione del mondo è l’Inter Miami. Sembrerebbe sia pronto un “piano Messi”, così come accadde anni fa con David Beckham, per portare l’argentino a giocare negli States.
All’inglese fu prospettata la possibilità di diventare proprietario di una franchigia a fine carriera e così è stato, Beckham oggi è presidente e azionista del club della Florida. Proprio da quelle parti Messi ha acquistato di recente una villa. Il suo futuro sembra essere in MLS, vedremo se si concretizzerà già dalla prossima stagione.