31 Marzo 2023
  • Tempo di lettura:5Minuti

Una delle partite più sentite della Serie A, RomaJuventus non è mai stata e mai sarà una partita normale. I giallorossi arrivano al big match contro i bianconeri con più convinzione, visto che ritrovano il loro trascinatore in panchina, dopo l’annullamento della squalifica. La Juventus di Allegri arriva a Roma con la consapevolezza di dover continuare a vincere per provare a rincorrere la zona Champions League, con un ritrovato Pogba e la possibilità dell’estro di Chiesa a gara in corsa.

Mourinho blocca la corsa della Juventus verso la zona Champions League, e fa un ulteriore passo avanti in classifica arrivando a -1 dalla Lazio ed a -3 dall’Inter. Allegri non è riuscito a superare la grande difesa dei giallorossi che hanno subito solo 5 gol in casa. L’Olimpico si dimostra fortino della Roma, che adesso pensa all’impegno di Europa League contro la Real Sociedad, così come la Juventus che dovrà fare meglio per battere il Friburgo.

Tattica e poco brividi, primo tempo bloccato: Roma-Juventus 0-0

Partita che durante le fase inziali è di studio da parte di entrambe le squadre, con una Juventus che sembra voler essere subito pericolosa, ma la Roma riparte e cerca di rispondere, con accelerazioni sulle fasce e nel gioco. Partita che fatica comunque a decollare, sia per i diversi scontri in campo, sia perché tatticamente entrambe le squadre non si vogliono scoprire.

Al 18° minuto prima occasione per la Roma, con Spinazzola che non approfitta di un accelerazione sulla sinistra non riuscendo a trovare nessun compagno al centro dell’area di rigore della Juventus. Primo squillo alla gara della squadra di Mourinho, che ha cercato di sbloccare la gara. Bianconeri che provano a manovrare per liberare Vlahovic, con una gran palla al centro per il serbo da parte di Di Maria, ma difesa della Roma che allontana dimostrandosi ancora una volta solida.

Di nuovo la Roma, questa volta con il primo tiro della partita da parte di Dybala. Il suo sinistro non riesce ad impensierire Szczesny che respinge facilmente. Una RomaJuventus che fatica a decollare, e nessuna delle due squadre vuole commettere un errore che potrebbe essere decisivo per le sorti del match. Un primo tempo che è stato caratterizzato da molte ripartenze. Kostic per la Juventus e Spinazzola per la Roma, ma che non hanno portato pericoli alle difese avversarie.

Al 41° arriva anche il primo tiro verso la porta di Rui Patricio da parte della Juventus con Locatelli, che blocca senza troppi problemi la palla calciata dal centrocampista. Prima grande occasione della partita da parte della Juventus, con un bel colpo di testa di Rabiot dopo un gran cross di Alex Sandro. Tiro che viene parato con un grande riflesso da Rui Patricio, grazie anche all’aiuto del palo. Prima parte di gara che termina 0-0, con le difesa che hanno avuto la meglio sui rispettivi attacchi.

Mancini sblocca il risultato all’Olimpico: Roma-Juventus 1-0

Seconda parte di gara che inizia con un cambio tra le fila della Juventus: esce Alex Sandro ed entra Bonucci. Juventus che prova subito ad accelerare con Di Maria per iniziare forte la seconda parte di gara, poi con Kostic sulla sinistra che trova Rabiot. Il francese però, sbaglia l’appoggio in area per un compagno. La sblocca la Roma dal nulla, una manovra offensiva corale, che porta al tiro Mancini da fuori dell’area di rigore. Un gran destro che batte Szczesny e segna il vantaggio per i giallorossi: RomaJuventus 1-0.

Juventus che prova a risponde con un grande calcio di punizione di Cuadrado che si stampa sul palo, bianconeri vicini al pareggio. Grande occasione per Dusan Vlahovic che stava per approfittare di un errore di Zalewski che ha sbagliato un retropassaggio per Rui Patricio, che blocca sul tocco del serbo.

Juventus in bambola non riuscendo a reagire ed a mettere in difficoltà la difesa della Roma. La squadra di Mourinho gioca di contropiede, riuscendo a mettere in difficoltà la difesa di Allegri. Ancora giallorossi pericolosi, con un bel cross di Mancini che trova Smalling. Szczesny chiude la porta al difensore inglese con una grande parata. Di Maria prova a far reagire la Juventus, si prende in carica il pallone da Chiesa, e rilascia un gran sinistra che impegna Rui Patricio in una bella parata

Bianconeri che non mollano, da calcio d’angolo una deviazione di Mancini stava per battere Rui Patricio, che viene salvato dal palo. Juventus che vuole chiudere in attacco la partita e Roma che si difende benissimo, ripartendo. Il nervosismo cresce nella Juventus, e Kean lo dimostra tutto. L’attaccante entra al 90° tocca solo un pallone e dopo qualche secondo reagisce male ad un fallo scalciando l’avversario. Maresca estrae il rosso diretto per il numero 18 della Juventus.

Partita che termina 1-0, grande la delusione per i bianconeri che non sono riusciti a battere Rui Patricio, soprattutto grazie ad una grandissima prestazione difensiva della squadra di Mourinho che ha controllato la partita in difesa. Il portiere portoghese protagonista anche di una bella parata sullo scadere che blocca un tiro di Danilo.

Seguiteci anche su Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: