Inter, è ancora tempo di Simone Inzaghi in panchina?

Foto twitter account SpazioInter.it
Il 3-1 contro l’Udinese, la vittoria di misura in Champions contro il Porto e poi il tonfo con il Bologna, tutto in una settimana. Con la sconfitta al Dall’Ara, l’Inter cade ancora e il Napoli si allontana, piazzandosi a ben 18 punti di distanza. Il Milan vince a San Siro contro l’Atalanta e raggiunge i cugini a 47 punti. Anche la Roma se fa risultato contro la Cremonese, aggancia i nerazzurri. La squadra di Simone Inzaghi è in mezzo al caos più totale: una partita difensiva contro gli emiliani, cambi assurdi dettati dalle ammonizioni e dichiarazioni post partita dell’allenatore che sembra non prendersi mai la netta responsabilità di quello che succede. Cosa sta succedendo in casa Inter?
Quante colpe ha Simone Inzaghi in questa Inter?
Quanta colpa ha Simone Inzaghi in questa Inter? La stagione di Serie A in corso, quella 2022/23, non sta dando i risultati sperati, anzi, sta facendo emergere tutti i limiti della sua squadra. Quando è arrivato ad Appiano Gentile, l’ex Lazio ha preso in mano le retini di un Inter che aveva appena vinto lo scudetto. Con Conte in panchina, i nerazzurri hanno perso 7 volte in due anni, invece Inzaghi le ha collezionate in 24 giornate di campionato, contando che quattro di queste sono scontri diretti. Un dato negativo pensando soprattutto alle prestazione viste extra campionato, con la vittoria della Supercoppa Italiana e le vittorie in Champions contro Barcellona e Porto.
Di sicuro quello che c’è da aggiustare è il modulo: il caro e amato 3-5-2 comincia ad essere un limite per la rosa nerazzurra? Ma soprattutto in questa stagione le ammonizioni prendono il sopravvento sui cambi. La maggior parte dei tifosi è arrabbiata, scontenta ovviamente del rendimento troppo altalenante dell’Inter. Soprattutto visto che i nerazzurri sono stati gli unici al momento di sovrastare il Super Napoli di Spalletti. Anche le parole di Lautaro Martinez dopo Bologna non sembrano rincuorare nessuno: “Così non si va da nessuna parte“. L’unico obiettivo ora è ricompattare tutto l’ambiente sennò si rischia il tonfo.
Esonero in vista per Inzaghi?
Quelli che molti fra addetti ai lavori e non si stanno chiedendo ultimamente è questo: quale futuro ci sarà per Simone Inzaghi? Di certo l’ipotesi di un esonero in corso è troppo azzardata, visto che comunque l’Inter è ancora in corsa per la Champions League e la Coppa Italia, battagliando con le altre squadre per un posto fra le prime quattro posizioni.
Quello che è certo è che a fine stagione, quindi a giugno, si parlerà bene di un continuo sulla panchina nerazzurra oppure no. Secondo SportMediaset infatti ci sarebbe già un papabile nome come sostituto ed è proprio quello di Thiago Motta, eroe del Triplete di Mourinho. L’unica cosa da fare ora è ricompattare l’ambiente e serve un bello scossone per andare avanti al meglio. È giusto oppure no far continuare l’avventura di Simone Inzaghi sulla panchina dell’Inter? Diteci la vostra!

Appassionata di pallone sin da piccola, scrivo per passione ma anche per costruire un grande sogno: diventare giornalista pubblicista. Ho la voce molto alta e se mai doveste sentire qualcuno che urla durante le partite, beh quella sono proprio io!