Champions League, tris storico per le italiane: mai successo finora

Con l’1-0 realizzato da Lukaku in Inter-Porto, l’Italia calcistica raggiunge un record mai visto finora. Con le vittorie di Inter, Milan e Napoli infatti, l’Italia calcistica cala uno storico tris in Champions League. Mai successo infatti che tutte le squadre nostrane impegnate in Champions League vincessero il match d’andata, per giunta anche senza subirne, nella stessa fase ad eliminazione diretta. Le sfide di ritorno contro Porto, Tottenham e Eintracht saranno infuocate ma sicuramente questa prima fase degli ottavi di finale di Champions League rimarrà indimenticabile. Ma cosa succede alle altre italiane?
Cosa succede alle italiane oltre la Champions League
Cosa che invece non si può dire dell’Europa League dove Juventus e Roma hanno ancora in bilico la qualificazione. I bianconeri arrivano a Nantes con un pareggio da difendere oppure da stravolgere mentre i giallorossi devono ribaltare l’1-0 subito in casa del Salisburgo. Questione altrettanto diversa per Lazio e Fiorentina, impegnate negli spareggi di Conference League: la squadra di Sarri ha vinto di misura all’Olimpico e ha due risultati su tre a favore mentre i viola devono solo gestire la partita dopo il netto 4-0 calato in casa del Braga.
Se tutte le squadre italiane dovessero passare il turno della rispettiva fase ad eliminazione diretta, si tratterebbe di un record ancora più storico, che rimarrà impresso in tutte e tre le competizioni europee.

Appassionata di pallone sin da piccola, scrivo per passione ma anche per costruire un grande sogno: diventare giornalista pubblicista. Ho la voce molto alta e se mai doveste sentire qualcuno che urla durante le partite, beh quella sono proprio io!