Niente aggancio al secondo posto per la Lazio: all’Olimpico la Fiorentina ferma i biancocelesti

Foto Twitter account Lazio
Allo Stadio Olimpico la Lazio ha pareggiato con la Fiorentina 1-1: rete di Casale nel primo tempo e risposta di Nico Gonzalez nel secondo. Dopo il primo tempo oculato da parte della squadra di Sarri, Italiano con l’inserimento di Saponara ha cambiato le sorti della gara. Con questo risultato i biancocelesti hanno fallito l’aggancio al secondo posto in classifica dietro il Napoli capolista. Dopo 10 minuti i padroni di casa hanno subito realizzato la rete del vantaggio con Nicolò Casale: il difensore grazie al perfetto assist di Luis Alberto da calcio d’angolo ha aggirato Milenkovic battendo Terracciano. Un gol a brucia pelo che ha immediatamente richiamato l’attenzione di Italiano che ha spronato i suoi giocatori a cercare di realizzare l’immediato pareggio. La Fiorentina al minuto 13 al 17′ ha sfiorato la rete del pari: prima con Barak su errore difensivo di Zaccagni e successivamente Nico Gonzalez, ma il pallone calciato dall’argentino è uscito fuori.

A metà primo tempo, la Lazio ha giocato di attesa cercando prevedere le azioni offensive della Fiorentina e sfruttare le occasioni che la difesa viola darà. Come al 25′ quando Luis Alberto ha sfruttato l’errore di Ranieri, ma il tiro dello spagnolo è uscito completamente fuori dallo specchio della porta. Risposta viola con Jovic, ma l’ex giocatore del Real Madrid è stato ipnotizzato da Provedel che ha deviato in calcio d’angolo. Al 46′ Pedro aiutato da Felipe Anderson non ha impattato bene la sfera mandando la palla fuori dallo specchio della porta difesa da Terracciano. Con questa occasione è terminato il primo tempo col vantaggio della Lazio per 1-0. Primo gol in Serie A per Casale che dopo tanto lavoro è riuscito a regalarsi una prima gioia personale. Male Amrabat e Kouame apparsi fuori dal gioco della Fiorentina e per questo motivo Italiano potrebbe trovare una soluzione tattica durante l’intervallo.

La ripresa si è aperta con la sostituzione di Kouame per Saponara. L’intenzione di Italiano è quella di far dialogare gli esterni con Nico Gonzalez. E proprio con l’argentino che la Fiorentina ha raggiunto il pareggio al minuto 50: ottimo il dialogo con Bonaventura e l’attaccante ha battuto con un potente tiro a giro Provedel. Risultato nuovamente in parità all’Olimpico, ma ottima l’entrata di Saponara che ha cambiato la partita della squadra di Italiano. La risposta della Lazio è stata rabbiosa e poco corretta al 53′ con Marusic: il serbo non ha inquadrato lo specchio della porta mandando fuori il tiro. 6 minuti più tardi Nico Gonzalez ha sfiorato la rete del vantaggio per la viola, ma questa volta non è riuscito a piazzare il pallone alle spalle di Provedel.

Intorno all’ora di gioco da registrare due tiri interessanti: il primo di Felipe Anderson servito da Zaccagni, ma il suo tiro è stato calibrato male, il secondo di Saponara, ma Provedel ha abbrancato senza difficoltà. Primi cambi per Sarri: fuori Cataldi e Luis Alberto e dentro Marcos Antonio e Vecino. Al 66′ si è rivisto Jovic, ma il suo colpo di testa è stato deviato dal portiere della Lazio reattivo coi pugni. Altri cambi in casa biancoceleste: fuori Hysaj e Pedro e dentro Lazzari e Immobile. La risposta di Italiano è stata: fuori l’autore del gol Nico Gonzalez e Bonaventura per Ikone e Mandragora. Si è fatto vedere Ciro Immobile al 75′ ma il suo destro è stato troppo angolato. Altra occasione per l’attaccante al minuto 82 quando Milinkovic–Savic ha visto l’azzurro che non ha impattato bene il pallone.

Verso la fine della partita, Italiano ha tolto dal campo Jovic e Ranieri per Cabral e Igor. Con questi cambi la Fiorentina si è messa in difesa sperando che l’ex giocare del Basilea possa prendere palla e tirare verso la porta protetta da Provedel. Al minuto 89 Immobile ha sfiorato la rete del nuovo vantaggio della Lazio, ma ancora una volta senza riuscirci. Sussulto nel finale con Saponara che ha sfiorato la rete del vantaggio e dall’angolo Milenkovic ha colpito la traversa. Dopo 4 minuti di recupero all’Olimpico la Lazio ha chiuso il match sull’1-1 contro la Fiorentina.
Seguici su Instagram

Giornalista per passione, sportivo per lavoro. Seguo lo sport a 360° e mi diletto solo a guardalo. Tifoso ma non troppo, analista e critico sul gioco. Amante della Formula1 , del ciclismo e del calcio…. guardato!