Importantissima vittoria dell’Inter nel big match di San Siro. Decide un bel gol di Edin Dzeko che regala i tre punti alla squadra di Simone Inzaghi. Match equilibrato con l’Inter che ha dimostrato più intensità, più aggressività e voglia di vincere. Con questo successo la squadra nerazzurra si porta a 33 punti, mentre il Napoli rimane fermo a 41.

Nell’Inter Simone Inzaghi ritrova Lukaku e conferma Dzeko al suo fianco. In difesa Acerbi preferito a De Vrij. Darmian e Dimarco sulle fasce. Spalletti sceglie Politano come esterno offensivo di destra. Osimhen e Kvaratskhelia completano l’attacco. A centrocampo Anguissa con Zielinski e Lobotka. Inizio di match favorevole alla squadra nerazzurra che già al 4′ minuto va vicina al vantaggio. Traversone perfetto di Lukaku per Dimarco che in area non inquadra incredibilmente la porta. Dopo il forcing iniziale dell’Inter, il Napoli prende le misure e prova a mantenere il possesso palla, con fraseggi corti, facendo girare bene il pallone fino alla trequarti. Lobotka si abbassa spesso sulla linea dei difensori per cominciare l’azione. Inter compatta vicina alla linea difensiva pronta a ripartire per sfruttare la potenza in verticale dei suoi attaccanti. Lukaku giostra prevalentemente sul centrodestra, Dzeko sul lato opposto. Al 26′ Inter molto pericolosa. Lukaku va via di potenza e la mette in mezzo per Dzeko che appoggia per Darmian. L’esterno nerazzurro da buona posizione calcia sopra la traversa. Risponde il Napoli con Zielinski che dal limite dell’area svirgola il pallone da ottima posizione. Continua il palleggio del Napoli nella trequarti dell’Inter che dal canto suo difende con grande ordine. Al 40′ Lukaku, liberato in area da un bellissimo colpo di tacco di Barella, calcia di destro di poco sopra la traversa. Sul finire della prima frazione Anguissa su un taglio di Di Lorenzo, prova la zampata vincente ma non trova lo specchio della porta difesa da Onana. Termina il primo tempo sul punteggio di 0-0.

Nel secondo tempo l’Inter parte aggressiva. E al 10′ passa in vantaggio. Bellissimo cambio di gioco di Mkhitaryan che trova libero Dimarco. L’esterno mancino fa partire un traversone preciso per Edin Dzeko che di testa batte Meret. 1-0 Inter. Reagisce al gol subìto la squadra di Spalletti e Kvaratskhelia al 61′ sfiora il gol del pareggio con un mancino di poco a lato. Nell’Inter fuori Dimarco e Lukaku, dentro Gosens e Lautaro. Nel Napoli escono Zielinski e Politano al loro posto Raspadori e Lozano. L’Inter gestisce il possesso palla senza forzare la giocata in verticale. Napoli nervoso ed impreciso. Ancora cambi per entrambe le squadre. Fuori Anguissa e Kvaratskhelia, dentro Ndombele ed Elmas. Dall’altra parte fuori Darmian e Dzeko, dentro Dumfries e Correa. Sofferenza finale per la squadra di Simone Inzaghi e ghiotta occasione per Raspadori che in area conclude a botta sicura ma trova la risposta di Onana.

Finisce 1-0 per l’Inter ed è festa nerazzurra.