• Tempo di lettura:2Minuti

L’attaccante del Paris Saint-Germain e della Francia Kylian Mbappé ha chiuso il 2022 come capocannoniere nei primi cinque campionati europei (Premier League, La Liga, Ligue 1, Serie A, Bundesliga)

Mbappé ha segnato 56 gol per club e Nazionale durante l’anno solare in 56 partite. Nessuno, nei primi cinque campionati, ha segnato di più nel 2022, e il fenomeno del PSG realizza l’impresa per la prima volta nella sua carriera. Con il PSG, Mbappé ha segnato 44 gol in appena 43 partite, di cui 32 in Ligue 1. Durante la stagione 2021/22, l’ex attaccante del Monaco ha chiuso come capocannoniere della Ligue 1.

mbappe gol 2022
Foto Twitter account Equipe de France ⭐⭐

Mbappé ha anche segnato 12 gol in 13 partite con i Bleus,  di cui otto nella Coppa del Mondo in Qatar. Tre di questi sono arrivati ​​nella finale contro l’Argentina. Questi gol non solo gli sono valsi la Scarpa d’Oro, ma lo hanno anche visto diventare il primo giocatore a segnare una tripletta in una finale Mondiale dai tempi di Geoff Hurst nel 1966 oltre a diventare l’attaccante più giovane a segnare 10 gol in una competizione iridata.

Al di là dei riconoscimenti personali, Mbappé ha anche vinto il titolo di Ligue 1 con il PSG nel 2022 offuscato però dalla deludente uscita anticipata dalla Champions League e dalla Coupe de France. Con la Francia, Mbappé è stato il trascinatore assoluto della squadra di Didier Deschamps in tutta la campagna in Qatar, prima di perdere ai rigori contro l’Argentina.