Mancano due giorni alla finale della Coppa del Mondo tra Argentina e Francia. La FIFA si è riunita in consiglio per approvare novità e cambiamenti per tutto quello che riguarda il mondo del calcio. Il presidente dalla Federazione, Gianni Infantino, aveva già dichiarato che i cambiamenti avrebbero toccato sia il calcio maschile che quello femminile.
Poche ore fa la FIFA ha pubblicato uno di questi nuovi cambiamenti che riguarda la Coppa del Mondo per Club. Nei mesi successivi ci saranno altri ulteriori dettagli per il resto delle modifiche apportate al mondo del calcio.
La Coppa del Mondo per Club diventerà a 32 squadre ed inizierà a giugno 2025, svolgendosi ogni 4 anni. Il calendario delle partite a partire dal 2025 includerà una finestra estesa con quattro partite a fine settembre e inizio ottobre. Queste andranno a sostituire le due attuali separate di settembre e ottobre. Per aumentare le possibilità di incontro tra squadre di diverse confederazioni, la FIFA lancerà tornei amichevoli, denominati “FIFA World Series” e si svolgeranno nella finestra di marzo negli anni pari.
Il Marocco sarà la sede della prossima Coppa del Mondo per Club. Le squadra che si contenderanno il titolo sono: Real Madrid, Flamengo, Seattle Sounders, Wydad Casablanca e Auckland City. Il torneo si giocherà l’11 febbraio 2023.
Il presidente FIFA ha definito questi cambiamenti necessari, parlando poi del Mondiale in Qatar, si detto soddisfatto: “Questo è il Mondiale migliore di sempre, il calcio ha rafforzato il suo potere di coesione unico, unendo il mondo in uno spirito di pace e di amicizia”. Vedremo come il nuovo torneo intercontinentale verrà impostato, e quali squadre vi accederanno e con quali criteri. L’ultimo vincitore della Coppa del Mondo per Club è stato il Chelsea che ha battuto il Palmeiras in finale per 2-1.
