• Tempo di lettura:2Minuti

Esplode la polemica durante il Mondiale in Qatar 2022 a causa del gol decisivo del Giappone contro la Spagna. La rete di Tanaka che ha eliminato la Germania dal Mondiale, costretta per la seconda volta consecutiva ad uscire ai gironi. La vittoria dei nipponici per 2-1 è stata fondamentale per determinare l’eliminazione della nazionale tedesca dalla competizione. A causa del si sono alzate molte polemiche, in quanto sembrerebbe che il pallone sia uscito sulla linea di fondo, non visto neanche dal VAR. Infatti, dopo un lungo check della tecnologia, l’arbitro ha deciso di assegnare il gol al Giappone.

Peccato che le polemiche sul raddoppio della squadra nipponica oscurino quanto di buono fatto dagli orientali. La squadra allenata da Moriyasu, si è qualificata come prima nel girone che comprendeva anche Spagna e Germania. Sul gol del vantaggio di Tanaka, il pallone sembrerebbe essere uscito prima del cross in area di Mitoma, ma è stato regolarmente assegnato. L’arbitro sudafricano della sfida aveva inizialmente annullato il 2-1, proprio perché aveva visto il pallone uscire sul fondo. La decisione dell’arbitro è stata cambiata grazie ad un intervento del VAR.

Qatar 2022

Una decisione che farà molto discutere. Il regolamento parla chiaro: il pallone deve uscire completamente dal terreno di gioco e non toccare la linea bianca che delimita l’uscita. In questo caso si parla di millimetri. In quanto da alcune inquadrature il pallone sembra effettivamente uscito, mentre da altre no. Una questione di fili d’erba.

Dop tutto questo possiamo essere solo sicuri che il Giappone si è qualificato agli ottavi di finale, mentre la Germania no. Mancano ancora gli ultimi due gironi per definire gli ottavi di finale di Qatar 2022. Possiamo essere sicuro che nella fase finale della competizione ci saranno rappresentati tutti i continenti.

Seguiteci anche su Instagram!