• Tempo di lettura:2Minuti

Dopo le gare d’esordio vinte ambedue per 2-0 contro Senegal e Qatar, ecco le probabili formazioni di Olanda ed Ecuador, che si affrontano per dare una spallata definitiva al Gruppo A. Una vittoria in questa gara potrebbe sancire il virtuale passaggio del turno e, se questo per gli olandesi è l’obiettivo minimo, per gli ecuadoregni significherebbe affrontare Koulibaly e compagni nella gara finale con due risultati su tre a disposizione. L’Olanda è l’ovvia favorita della gara ma questo Mondiale ha riservato più di una sorpresa e la Nazionale trascinata da bomber Valencia ha dimostrato di saper giocare un buon calcio, seppure contro il Qatar che è la squadra più scarsa del torneo.

Olanda, le scelte di Van Gaal

Van Gaal sembra orientato a confermare gli undici che hanno avuto la meglio sul Senegal ad eccezione di Janssen, che dovrebbe lasciare il posto a Depay. Confermatissimo dunque il muro Oranje composto da De Ligt, Van Dijk e Ake davanti all’esperto Noppert, mentre a centrocampo De Jong e Berghuis si divideranno i compiti in cabina di regia. Sul versante esterno destro agirà Dumfries con compiti maggiormente offensivi mentre Blind sulla sinistra offrirà maggiore equilibrio e copertura. Detto di Depay prima punta al posto di Janssen, alle sue spalle si muoverà Gakpo in coppia con Bergwijn a completare il 3-4-3.

Ecuador, le scelte di Alfaro

Alfaro sembra voler seguire lo stesso pensiero di Van Gaal: squadra che vince non si cambia. L’Ecuador ha mostrato affiatamento e coesione negli undici che hanno battuto il Qatar e non ci saranno cambi. A tenere in apprensione i media sudamericani sono tuttavia le condizioni di Enner Valencia, autore di una doppietta all’esordio ma uscito malconcio dalla gara. Il giocatore più importante della Nazionale di certo farà di tutto per essere in campo anche a mezzo servizio.

Olanda-Ecuador, ecco le probabili formazioni

OLANDA (3-4-3): Noppert; De Ligt, Van Dijk, Aké; Dumfries, Berghuis, De Jong, Blind; Gakpo, Depay, Bergwijn. Ct. Van Gaal

ECUADOR (4-4-2): Galindez; An. Preciado, Torres, Hincapié, Estupinan; Plata, Mendez, Caicedo, Ibarra; Valencia, Estrada. Ct. Alfaro

Dove vedere la partita

Olanda-Ecuador, gara valida per il secondo turno della fase a gironi dei Mondiali di Qatar 2022, è in programma alle ore 17 al Khalifa International Stadium di Al Rayyan e sarà visibile in esclusiva in diretta in chiaro su Rai 2. Inoltre sarà disponibile anche in streaming su RaiPlay.

Seguici anche su Instagram!