La seconda partita del Girone B del Mondiale in Qatar si è conclusa col pareggio tra USA e il Galles. Vantaggio a stelle e strisce con Weah e pareggio su rigore di Bale. Le prime fasi di gioco sono state tattiche con maggiore pressing da parte degli Stati Uniti con Musah e Weah con ottimi spunti offensivi. Il Galles invece non ha prodotto molto con Bale e James totalmente spaiasti in mezzo al campo. La prima grande occasione è stata a stelle e strisce con Weah calciato verso l’area e Rodon, difensore del Rennes per provare a togliere il pallone ha rischiato di fare l’autorete e alla fine Sargent del Norwich da due passi ha colpito la parte esterna del palo.

Al minuto 14 Ampadu, giocatore dello Spezia, ha provato a realizzare il gol del vantaggio, ma palla alta sopra la traversa. Il Galles non è riuscito ad impaurire gli USA e la Nazionale di Berhalter ha avuto tanti spazi fin a raggiungere la rete con Weah: Pulisic, giocatore del Chelsea, ha verticalizzato verso il giocatore del Lilla e da con un esterno destro delizioso ha battuto Henneseey del Nottingham. Bella la rete del figlio di George Weah, ex giocatore del Milan e pallone d’oro nel 1995.

Il secondo tempo si è aperto con un maggiore vigore da parte del Galles che ha cercato sia con l’ex giocatore della Juventus Aaron Ramesy, ora al Nizza, e poi col neo entrato Moore del Bournemouth a vivacizzare la partita. Al minuto 64 il terzino Ben Davies del Tottenham ha impegnato severamente il portiere Turner, dell’Arsenal, ma la mano del portiere è stata super efficace. Gli Stati Uniti sono entrati in campo con troppa supponenza e gli uomini di Page ne hanno approfittato per mettere pressione alla difesa a stelle e strisce. Intensità tattica elevata nella parte centrale della partita, ma il risultato è sempre di 1-0 per gli USA.

Al minuto 77 Pulisic da calcio d’angolo ha messo un delizioso pallone in area, ma Aaronson del Leeds ha colpito clamorosamente a lato della porta difesa da Turner. Ma 3 minuti dopo ingenuità di Zimmerman del Nashville che ha toccato in piena area di rigore Bale. Dal dischetto l’ex giocatore del Real Madrid non ha sbagliato. 1-1 tra gli Stati Uniti e il Galles. Le sostituzioni di Page sono state perfette: ha introdotto giocatori adeguati e ha spaccato le linee difensive degli USA. Al minuto 89 britannici vicinissimi al vantaggio: Johnson del Nottingham a tu per tu con Turner si è lasciato ipnotizzare dal portiere.

Seguici anche su Instagram!
Nelle battute finali la partita non ha regalato molto e sono stati molti i calciatori che hanno frammentato il gioco a causa dei crampi. L’1-1 tra le due squadre è un risultato giusto dato che nel primo tempo gli Stati Uniti hanno dominato in lungo e in largo, mentre nel secondo tempo il Galles ha preso e misure e grazie all’entrata di Moore lo scacchiere offensivo ha preso vigore.

Giornalista per passione, sportivo per lavoro. Seguo lo sport a 360° e mi diletto solo a guardalo. Tifoso ma non troppo, analista e critico sul gioco. Amante della Formula1 , del ciclismo e del calcio…. guardato!