Il Monza ha preso il ritmo e, poco alla volta, si sta dimostrando una squadra sempre più spinosa da affrontare. L’ultima squadra a pagare dazio è stata l’Udinese guidata da Sottil. I friulani, che in Serie A stanno viaggiando spediti e si trovano a quota 21 punti insieme alla Lazio, hanno perso ai sedicesimi di finale di Coppa Italia contro la squadra di Raffaele Palladino.
I lombardi, infatti, si sono imposti in rimonta per 2-3 ad Udine. Gli uomini di Palladino hanno mostrato carattere e voglia di vincere e convincere. Dopo un avvio di stagione non semplice e con Stroppa in panchina, il Monza aveva ottenuto soltanto un punto nelle prime sei giornate di campionato (Monza-Lecce 1-1 l’11 settembre).
Il 13 settembre, Palladino viene promosso alla guida della prima squadra (in precedenza allenava la Primavera) e, insieme ai suoi, affronta un primo scoglio tosto: la Juventus. Il tecnico del Monza, che in passato ha giocato con la Vecchia Signora, non si lascia sopraffare dalle emozioni del debutto e guida la squadra alla prima storica vittoria in Serie A. E’ il 18 settembre quando il club vince tra le mura casalinghe per 1-0 contro la squadra di Massimiliano Allegri.
Da quel momento in poi, per il Monza è stato un crescere di prestazioni positive: nelle settimane successive ha conquistato tre punti contro la Sampdoria (0-3) e altri contro lo Spezia (2-0). L’unica battuta d’arresto patita in questo periodo è stata contro l’Empoli nello scorso turno di campionato, dove i toscani hanno vinto 1-0.
Sabato 22 settembre, alle ore 18, il Monza affronterà a San Siro il Milan. Una sfida dal sapore di tanti momenti dolci e alcuni un po’ più amari per Silvio Berlusconi e Adriano Galliani. Una partita stimolante per i giocatori a disposizione di Palladino. Dopo il colpaccio contro l’Udinese, il Monza cercherà di riconfermarsi in campionato.
Non si tratta certamente di un match semplice ma la squadra di Palladino ha potenziale e sa essere ostica. Il Milan, che sarà nuovamente privo di Maignan, dovrà affrontare un avversario molto carico. Come detto, il Monza sta affrontando un buon periodo e sta prendendo sempre più coscienza delle sue qualità. Lo sa bene Palladino e lo sa anche la squadra.
Dunque, contro il Milan è semplice aspettarsi una squadra galvanizzata dal passaggio del turno in Coppa Italia. Ironia della sorte, agli ottavi di finale, il Monza affronterà proprio la prima big che ha battuto in Serie A: la Juventus. E, allora, sorge una domanda: dopo le vittorie un po’ a sorpresa contro Juventus e Udinese, come finirà contro i rossoneri?
Seguici su Instagram