Al Gewiss Stadium di Bergamo è andata in scena Atalanta-Sassuolo. La formazione bergamasca è riuscita a ribaltare la partita dopo l’iniziale svantaggio e ora si trova prima in classifica aspettando il risultato del Napoli.
Primo tempo
La partita inizia a ritmi elevatissimi da parte di entrambe le squadre che si affacciano alla porta avversaria. Al 14’ Pasalic ha sui piedi una palla perfetta e si trova davanti a Consigli, che riesce a parare. Un Muriel particolarmente ispirato mette più volte in difficoltà la difesa neroverde, che tiene botta. È pressing asfissiante della dea che su assist del colombiano cerca la rete del vantaggio prima con Okoli che schiaccia di testa, poi con il cross di Mæhle. La prima rete del match è del Sassuolo con Kiriakopulos al volo sul secondo palo che batte Sportiello al 41’. Basta poco però all’Atalanta per agguantare il pareggio. Pasalic servito da Soppy segna a porta vuota al primo minuto di recupero.
Secondo tempo
Partenza shock per il Sassuolo. Al primo minuto di gioco sempre Soppy manda in rete Lookman, che segna la sua terza rete di fila in campionato. I neroverdi provano reagire allo svantaggio immediato con Frattesi che in torsione trova Sportiello attento che para, poi con la traversa del subentrato Berardi. L’Atalanta si chiude in difesa visto il pressing dei neroverdi che tentano il tutto per tutto per guadagnare il pareggio. Nonostante questo le azioni più pericolose degli ultimi minuti della partita passano dai piedi dei subentrati neroazzurri Hojlund e Ruggeri. La partita finisce 2-1 per la dea.
L’Atalanta festeggia il suo 115’ compleanno con una vittoria importante che le fa guadagnare il primo posto virtuale in classifica. I ragazzi di Gasperini hanno saputo rialzarsi al meglio dopo il pareggio di Udine. Il Sassuolo, invece, non riesce a riagganciarsi alle spalle della Juventus dopo il trionfo dei bianconeri contro il Torino.