La Serie A si fa sempre più avvincente e, tra le squadre che stanno piacevolmente sorprendendo, figura l’Udinese. Il club guidato da Sottil alberga a quota 19 punti in classifica, subito dietro a Napoli e Atalanta che si trovano entrambi a quota 20.

Su 8 partite disputate in campionato, l’Udinese ha sino ad oggi conquistato ben 6 vittorie. Le uniche due squadre che hanno rallentato la cavalcata dei bianconeri sono state il Milan che ha vinto 4-2 e la Salernitana che ha strappato uno 0-0; per il resto la squadra di Sottil ha saputo sempre e solo imporsi sulle avversarie.

Tra le competitrici che si sono imbattute nel ciclone Udinese e che non sono riuscite ad uscire indenni, spiccano Roma e Inter. Se i giallorossi hanno perso 4-0 allo Stadio Friuli, non è andata tanto meglio ai nerazzurri che hanno rimediato una sconfitta per 3-1. L’ultima squadra, in ordine cronologico, a perdere punti pesanti contro Sottil e i suoi è stata l’Hellas Verona. Il club di Cioffi, che era passato in vantaggio, è stato rimontato subendo il risultato finale di 1-2.

L’Udinese si sta dimostrando una squadra compatta e ben organizzata in tutti in reparti, capace di avere entusiasmo e di crearne nella tifoseria. Nelle prime 8 giornate di Serie A ha subito 8 reti e ne he messe a segno ben 15: un bottino che fa gioire il club e che genera energia positiva in vista del proseguo del campionato.

Merito di quanto sta ottenendo l’Udinese è anche di Andrea Sottil. Arrivato alla guida del club friulano in estate, si sta mostrando in piena sintonia con i suoi giocatori e sta esprimendo insieme a loro un gioco frizzante e propositivo. Le avversarie, inevitabilmente, faticano quando si trovano innanzi ai bianconeri.

La prossima squadra che si troverà ad affrontare l’Udinese è l’Atalanta. La partita tra la squadra di Sottil e quella di Gasperini sarà uno dei piatti forti della nona giornata di Serie A. Qualora, domenica 9 ottobre alle ore 15, i bianconeri riuscissero in casa loro a strappare un pareggio oppure una vittoria potrebbero acciuffare in classifica i bergamaschi o addirittura superarli.

Insomma, l’inizio di campionato dell’Udinese è stato davvero scoppiettante. Nelle prossime partite il profilo dei friulani si definirà sempre di più. Ad oggi, appare chiaro che Sottil e i suoi stiano lavorando sodo per cercare di raggiungere obiettivi di rilievo. Le avversarie, dunque, dovranno stare all’occhio.

Seguici su Instagram