• Tempo di lettura:2Minuti

Clamorosa svolta in Serie A in vista del weekend che ripartirà dopo la sosta Nazionali. Sassuolo-Salernitana verrà arbitrata da una donna: si tratta di Maria Sole Ferrieri Caputi, pronta al debutto assoluto nella massima serie domenica al Mapei-Stadium. Sarà la prima volta che un arbitro donna dirigerà una partita del campionato italiano. Dopo l’ascesa in Europa di Stephanie Frappart (ha diretto una partita di Champions, Juventus-Dinamo Kiev, e la finale di Supercoppa Europea del 2019), anche l’Italia può sorridere. Già da settimane circolavano voci su un possibile debutto per Maria Sole: si pensava anche nella giornata pre-sosta. Alla fine il riconoscimento è arrivato. Ferrieri Caputi scriverà un pezzo di storia nel mondo dell’arbitraggio italiano, dopo aver dimostrato grande competenza tra Serie C e B in questi ultimi anni.

Una decisione presa da Gianluca Rocchi (designatore) e Alfredo Trentalange (Presidente dell’AIA). Fino adesso, Maria Sole ha diretto 23 gare di Serie C, 3 di Serie B, una di Coppa Italia e ha fatto il Quarto Uomo in Monza-Udinese alla terza giornata. Un’escalation che suggella la bravura di una donna che è riuscita ad emergere con grande umiltà in un mondo preso sempre più di mira dopo l’introduzione del VAR.

Intanto, per rimanere in tema, Gianluca Rocchi si è espresso così sul rendere pubblici o meno i dialoghi tra arbitro e VAR:

Se i dialoghi pubblici tra arbitro e assistenti possono funzionare? Se lo facciamo come il rugby sì, nella Formula 1 sono filtrati. La prima cosa che verrebbe chiesta sarebbe cosa è stato tagliato. È complesso, chi sta in campo e chi sta fuori deve avere una preparazione comunicativa adeguata. Stiamo migliorando tantissimo, anche rispetto all’anno scorso, ma ci vuole ancora tempo. Da parte degli arbitri c’è apertura totale. Non ci sono segreti. Il problema di trasmettere live è che non c’è un filtro. Quello che avviene in campo lo sentirebbe il mondo intero.”

Seguici anche su News e ultime notizie oggi da Italia e Mondo – Per Sempre News