La Roma si prepara all’inizio della nuova stagione che partirà domenica sera alle 20:45 dall’Arechi di Salerno. Dopo gli acquisti di Svilar, Matic, Celik, Dybala e Georginio Wijnaldum, il DG Pinto è ora al lavoro per sbloccare gli ultimi esuberi che gravano nel bilancio giallorosso.
I due nomi più pesanti in uscita, sono quelli di Justin Kluivert ed Eldor Shomurodov: il primo dopo un anno di prestito al Nizza, mai stato nelle gerarchie di Mourinho, che pure si era innamorato del talento olandese nella famosa finale di Uefa Europa League tra Ajax e Manchester United. Il secondo ha trovato poco spazio col tecnico portoghese, nonostante i 20 milioni di euro totali dell’operazione, con l’attacante uzbeko che in più di un’occasione era scivolato addirittura nelle gerarchie dietro al giovane Afena.
Uscite che bloccano al momento operazioni in entrata dopo l’enorme sforzo economico da parte dei Friedkin con gli ingaggi pesanti di Matic, Dybala e Wijnaldum. Ora la priorità è proprio nelle cessioni, che potrebbero portare a nuovi ingressi, uno su tutti quello del gallo Andrea Belotti, con cui la Roma sembra già aver raggiunto un accordo.
Kluivert interessa al Fulham, che al momento però tratta solo sulla base di un prestito con diritto di riscatto a 10 milioni. Cifra ritenuta bassa da parte del club giallorosso, che vorrebbe invece l’obbligo data la scadenza del contratto nel 2023. Pinto sembrerebbe comunque avere un accordo verbale con l’esterno olandese, per il rinnovo automatico di un ulteriore anno che garantirebbe alla Roma di non perderlo a zero.
Più complicata sembra essere la questione Shomurodov: sull’attaccante uzbeko si segnalano numerosi interessamenti da vari club, sia italiani che esteri, ma sulla scrivania del direttore Pinto non sono mai arrivate offerte concrete, se non quelle da parte di Bologna e Galatasaray. Proposte che per il club giallorosso dovrebbero essere vincolate dall’obbligo di riscatto intorno ai 12/15 milioni, cifra invece ritenuta troppo alta dagli acquirenti.
Pur mancando oltre 18 giorni alla fine del mercato estivo, la Roma deve accelerare i tempi se vuole regalare gli ultimi due grandi acquisti allo “Special One”. Belotti attenderà ancora per qualche giorno, il progetto Roma sembra davvero averlo convinto, oltre al triennale con opzione per il quarto da quasi 3 milioni l’anno. Ma su di lui ci sono da registrare gli interessamenti concreti nelle ultime ore da parte di Nizza e Galatasaray.
Ormai vicini al rush finale, con Pinto che sicuramente non si farà trovare impreparato in queste ultime due settimane e mezzo di mercato, alla ricerca di un difensore centrale, che sarebbe la ciliegina sulla torta. Lindelof, Bally e Zagadou sembrano essere gli indiziati principali, ma attenzione a qualche occasione di mercato last minute.
In uscita potrebbe anche esserci Afena, ma al momento resta complicato, dato che l’unica pretendente sembrerebbe essere il Sassuolo, con la Salernitana che in giornata ha ufficializzato l’acquisto di Antonio Candreva.
Roma che dopo essere stata la vera protagonista di questo mercato, dovrà ora lasciare parola al campo a partire dalla trasferta contro la Salernitana.

Amo il calcio in ogni sua sfaccettatura, condividere questa emozione è ciò che faccio ogni giorno.