Ormai manca poco. Il 10 luglio alle ore 21 italiane, le 20,00 inglesi, le azzurre di Milena Bertolini scenderanno in campo contro la Francia per iniziare l’Europeo 2022.
Al New York Stadium di Rotherham il 10 luglio l’Italia e la Francia in versione femminile si sfideranno per la prima giornata del girone D di Euro 2022. Le transalpine scenderanno in campo con la juventina Pauline Peyraud-Magnin tra i pali e con le campionesse della Champions League del Lione schierate dal primo minuto di gioco.
Per quanto riguarda le ragazze di Milena Bertolini l’obiettivo principale è arrivare sicuramente ai quarti di finale, ovvero passare il girone, possibilmente da prime, e superare la sida degli ottavi. Già arrivate in terra inglese, le azzurre si sentono pronte, tanto che la stessa Barbara Bonansea ha dichiarato che lei e le sue compagne vogliono partire forte. Per farlo dovranno passare l’ostacolo delle bleuses. Non facile, ma sicuramente non impossibile.
Analisi della rosa dell’Italia femminile impegnata a Euro 2022
Per Euro 2022 Bertolini ha scelto le punte di diamante del campionato italiano, più Aurora Galli dell’Everton, ex Juventus. A guidare l’esercito azzurro ci sarà capitan Sara Gama con alle spalle l’estremo difensore del Milan Laura Giuliani. Oltre al portiere milanese anche Katja Schroffenegger e Francesca Durante.
In difesa, le rocce della serie A: la già citata Gama con ila gladiatrice di Roma, e della Roma, Elisa Bartoli insieme a Valentina Bergamaschi, Lisa Boattin, Elena Linari, Maira Filangeri e Martina Lenzini. Non una difesa insomma, bensì un muro invalicabile.
A centrocampo occorrerà il talento di Arianna Caruso, Manuela Giugliano, Martina Rosucci, la già citata Aurora Galli e Flaminia Simonetti. Tutte giovani, ma con la voglia di dimostrare di che pasta son fatte se unite come un sol uomo.
Per quanto riguarda il reparto offensivo, non potevano mancare Barbara Bonansea e Cristiana Girelli, le bomber per eccellenza della nazionale insieme a Valentina Giacinti. A loro si aggiungono la giovane Martina Piemonte e l’esperta Daniela Sabatino.
A completare il quadro delle 23, la juventina piemontese Agnese Bonfantini che giocherà la sua prima vera competizione con la maglia dell’Italia dopo aver vinto il triplete da bianconera. L’Italia dovrà vedersela, oltre che contro la Francia, anche contro il Belgio e l’Islanda. Avversarie non temibilissimi, ma di certo la concentrazione non dovrà mai mancare.
Milena Bertolini, come al solito si dimostra serena durante glia allenamenti trasmessi in diretta sui profili social della Nazionale Femminile. Ormai la coach azzurra è una garanzia per tutti gli appassionati ed elemento di massima fiducia per le ragazze al suo seguito.
Un’Italia così forte forse non la si era mai vista. Neppure al Mondiale del 2019 in cui solo le vice-campionesse del mondo e le attuali campionesse d’Europa dell’Olanda riuscirono a piegare l’armata azzurra.
Ma tutto ciò è parte del passato. Ora conto solo l’Europeo 2022, un momento in cui tutte le chiacchere da bar non hanno valore e sono solo fiato sprecato. Ciò che conta è che l’Italia dovrà scendere in campo come ha sempre fatto: con grinta e determinazione e le 23 convocate di certo lo sanno molto bene.
Appuntamento al 10 luglio, con la gara in diretta su Rai Sport, Rai Play, Sky e UEFA TV.
Seguici anche su www.persemprenews.it