UFFICIALE: l’IFAB conferma le cinque sostituzioni nel regolamento. Cambiato il numero di panchinari

Arrivano novità sul fronte regolamento. A partire dal 1° luglio saranno ufficializzate una serie di modifiche che l’IFAB (International Football Association Board) ha deciso di fare a seguito di un lungo incontro tenutosi quest’oggi. Nella riunione odierna erano presenti il presidente della FIFA Gianni Infantino e i presidenti della FA irlandese, scozzese, gallese e dell’amministrazione IFAB. Più che innovazione, si tratta di una conferma, ovvero quella delle cinque sostituzioni. Introdotte circa due anni fa a seguito della pandemia per consentire alle squadre di far rifiatare più giocatori visti i calendari ristretti, adesso la novità di aggiungere due cambi in più è entrata a far parte del regolamento FIFA.

Confermati anche i tre slot in cui effettuare le sostituzioni, oltre a quello dell’intervallo. Ma non solo questo. Nel meeting si è discusso anche del numero dei panchinari che salirà da 12 a 15 calciatori; scelta propedeutica ai cinque cambi, quindi la possibilità di pescare più uomini dalla panchina. Queste saranno le prime due ufficialità a partire dal prossimo 1 luglio. Si attende ancora di capire l’evoluzione del fuorigioco, altro tema discusso all’Assemblea Generale Annuale di oggi. Così come si è parlato del tempo effettivo, tanto invocato, e della possibilità di introdurre una serie di telecamere come prove in caso di episodi di violenza.

Intanto l’IFAB ha fatto sapere le prime modifiche tramite un comunicato:

A seguito di una richiesta della FIFA nel maggio 2020 per proteggere il benessere dei giocatori durante la pandemia globale, l’IFAB ha introdotto un emendamento temporaneo che offre alle principali competizioni nazionali e internazionali la possibilità di consentire alle squadre di utilizzare fino a cinque sostituzioni. Questa disposizione è stata prorogata più volte. Nella riunione odierna, l’IFAB ha accettato le raccomandazioni dell’ABM, la riunione dei comitati consultivi calcistici e tecnici (FAP-TAP) e il forte sostegno dell’intera comunità calcistica, affinché questa opzione sia introdotta in modo permanente nelle Regole del Gioco 2022/23. Confermata l’attuale limitazione delle tre sostituzioni più l’intervallo

Seguici anche su Per Sempre News